La casa editrice giapponese Kodansha ha di recente presentato i manga candidati alla 43° edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards. Sono state selezionate 12 opere divise fra le tre categorie di Miglior Shonen, Miglior Shojo e Miglior Manga Generale. I vincitori verrano annunciati il prossimo 10 maggio.

 

Miglior Shonen

 
Act-Age
 
Go-Toubun no Hanayome
 
To Your Eternity
 
Midara na Aochan wa Benkyou ga Dekinai

Act-Age
di Tatsuya Matsuki (storia) e Shiro Usazaki (disegni)
Rivista: Weekly Shonen Jump (Shueisha)
Trama: Un regista geniale, Sumiji Kuroyama, è chiamato a presenziare ad un'audizione per giovani attrici emergenti. Nonostante quasi tutte le ragazze presenti gli sembrino banali e prive di talento, il suo sguardo viene all'improvviso catturato da lei: Kei Yonagi, 16 anni e tutto il potenziale di un vero diamante grezzo. Che l'uomo abbia finalmente trovato l'unica attrice nata per realizzare il suo sogno?

Go-Toubun no Hanayome
di Negi Haruba
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Trama: Fuutarou Uesugi è uno studente dagli ottimi voti ma povero e asociale. Un giorno conosce Itsuki Nakano, una studentessa appena trasferitasi. I due litigano ma quando Fuutarou scopre di doverle fare da tutor, cerca di migliorare i rapporti con lei. Al contempo conosce altre quattro ragazze...

To Your Eternity
di Yoshitoki Ōima
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: Un essere immortale viene inviato sulla terra e incontra un ragazzo che vive da solo nel mezzo della tundra. L'essere può prendere le sembianze di qualsiasi cosa sia morente ma solo se "l'impeto" è più forte del precedente. Che tipo di esperienze e incontri affronterà un essere immortale?

Midara na Aochan wa Benkyou ga Dekinai
di Ren Kawahara
Rivista: Shonen Magazine Edge (Kodansha)
Trama: Ao Horie ha deciso volontariamente di spendere la sua intera giovinezza immergendosi nello studio con l'intenzione di frequentare un'università prestigiosa e allontanarsi da casa il più possibile. Il motivo? Suo padre è un famoso autore di romanzi erotici! Nonostante la ragazza sia riservata ed innocente, Ao non può fare a meno di ricordare l'"educazione" ricevuta grazie ai libri del padre, evitando così i ragazzi (credendoli animali in preda alle pulsioni sessuali) e le situazioni sentimentali. Per questo motivo si ritrova a dover rifiutare i sentimenti di un suo compagno di classe... finendo però in situazioni sempre più imprevedibili e fraintendibili!

 

Miglior Shojo

 
Un bacio a mezzanotte
 
Nagi no Oitoma
 
Perfect World
 
Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi

Un bacio a mezzanotte (Gozen 0-ji, Kiss Shi ni Kite yo)
di Rin Mikimoto
Rivista: Bessatsu Friend (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: La liceale Hinana Hanazawa è la perfetta ragazza modello che ogni genitore e insegnante sognano: seria, diligente, scrupolosa, impeccabile, forse pure troppo routinaria. Rispettata e stimata anche dai compagni, dietro la sua facciata matura e perfettina Hinana nasconde l'animo ingenuo e romantico tipico delle sue coetanee, covando il sogno - segretissimo e inconfessabile! - di poter vivere un giorno una storia d'amore da favola. Quando la sua scuola viene scelta come location per un film del famoso divo Kaede Ayase, Hinana, da brava segretaria del comitato studentesco, si ritrova a fare gli straordinari anche nei giorni di vacanza. Trovarsi sotto lo stesso tetto di una celebrità simile accende e avvampa il suo lato romantico e sognatore - "e se fosse proprio lui il mio principe azzurro?". In realtà anche il bel Kaede nasconde un lato segreto e inconfessabile... e Hinana lo scoprirà presto!

Nagi no Oitoma
di Misato Konari
Rivista: Champion Tap! (Akita Shoten)
Trama: Nami Ogimi, 28 anni, quando è messa sotto pressione, è soggetta ad iperventilazione. A causa di ciò, un giorno sviene durante il lavoro. Decide allora di dare le dimissioni e iniziare una nuova vita in un angolo di Tokyo.

Perfect World
di Rie Aruga
Rivista: Kiss (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: Tsugumi Kawana lavora per una compagnia di interior design. Va a un'uscita per bere con i dipendenti di uno studio di architetti e lì incontra il suo primo amore, Ayukawa. Lo trova ancora più bello di come se lo ricordava, finché lui non se ne deve andare e Tsugumi si accorge che qualcosa è cambiato: ora si trova su una sedia a rotelle.

Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi
di Robico
Rivista: Dessert (Kodansha)
Trama: La commedia scolastica è incentrata su Aizawa, una liceale innamorata di Azuma, suo compagno di classe con il quale però non parla molto. Un giorno però, mentre si trovano in stazione, Aizawa dice al ragazzo qualcosa di totalmente inaspettato...

 

Miglior Manga Generale

 
Kinou nani tabeta?
 
Shouwa Tennou Monogatari
 
Blue Period
 
Watashitachi wa Douka Shiteiru

Kinou nani tabeta?
di Fumi Yoshinaga
Rivista: Morning (Kodansha)
Trama: Kakei Shirou è un austero avvocato, che cucina squisiti banchetti per se e il suo amante gay Yabuki Kenji, un frivolo parrucchiere hippie. La storia si snoda attraverso la quotidiana preparazione della cena, addentrandosi in quello che è l'aspetto umano e sentimentale che questo rito quotidiano racchiude.

Shouwa Tennou Monogatari
di Junichi Nōjō
Rivista: Big Comic Original (Shogakukan)
Trama: Manga biografico incentrato sulla figura dell'Imperatore Hirohito che regnò durante l'era Shouwa (1926-1989).

Blue Period
di Tsubasa Yamaguchi
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Trama: Durante il suo penultimo anno di liceo, lo spassionato ma studioso Yataro Yaguchi trova finalmente una vocazione nell'arte. Senza alcuna esperienza pregressa, decide di impegnarsi per iscriversi a un'università con indirizzo artistico; una decisione che potrebbe portare a risultati potenzialmente disastrosi...

Watashitachi wa Douka Shiteiru
di Natsumi Andou
Rivista: Be-Love (Kodansha)
Trama: La madre di Nao vive e lavora in un negozio di wagashi (dolci tradizionali giapponesi), il Kougetsuan, ed è qui che sua figlia stringe amicizia con Tsubaki, erede del negozio. Ma l'omicidio del padre di Tsubaki sconvolge la loro vita, e la piccola Nao e sua madre sono costrette a lasciare il Kougetsuan. Quindici anni dopo, anche Nao lavora preparando wagashi, e la sua strada è destinata ad incrociarsi ancora una volta con quella di Tsubaki.


Fra i vincitori della passata edizione possiamo trovare titoli del calibro di Beastars, Toumei na Yurikago, Sanju Mariko e Fragile - Byourii Kishi Keiichirou no Shoken.


Fonte Consultata:
Anime News Network