Dopo ben trentanove film dedicati al gattone spaziale, il franchise di Doraemon sa ancora tenere testa a chiunque ai botteghini, oltre che a sé stesso: l'ultimo film Doraemon no Nobita no Getsumen Tansaki (titolo internazionale: Doraemon the Movie: Chronicle of the Moon Exploration), uscito al cinema lo scorso 1 marzo 2019, è infatti ancora in solida prima posizione al box office nipponico, per la sesta settimana di fila. Con 175 milioni di yen incassati (circa 1,4 milioni di euro) e 146.000 biglietti venduti, si tratta del record della durata più lunga conseguito da Doraemon dal rilancio dei lungometraggi animati dedicati alla serie, iniziato nel 2006 con Doraemon e il dinosauro di Nobita.
 
Doraemon batte Dumbo al botteghino


Doraemon no Nobita no Getsumen Tansaki si aggiudica inoltre il terzo posto per gli incassi nell'elenco dei film di Doraemon, grazie ai 4,53 miliardi di yen (36 milioni di euro) raggranellati sinora per tramite di quasi 4 milioni di biglietti staccati.

È probabile, tuttavia, che il record si fermerà a breve, se come si prevede sarà il 23° film in arrivo di Detective Conan, Fist of Blue Sapphire a rubare la scena e nuovi record al gattone blu grazie al suo co-protagonista Kaitou Kid. Ricordiamo che il 39° film di Doraemon è diretto da Shinnosuke Yakuwa e sceneggiato da Mizuki Tsujimura, autrice di romanzi del mistero che può fregiarsi del prestigioso premio letterario Naoki.

 
Doraemon no Nobita no Getsumen Tansaki - Full Trailer
 
 
Tutti i compagni di scuola prendono in giro Nobita, perché lui è convinto che sia vera la leggenda che secondo tradizione giapponese la Luna sia abitata da conigli. Doraemon decide allora di usare delle speciali spille per creare realmente un regno di conigli sul satellite terrestre. Intanto, in classe arriva uno studente trasferito, che sembra essere legato in qualche maniera alla Luna e ad un suo abitante…

Frattanto, sotto la seconda posizione di Dumbo, conserva il terzo posto per la settima settimana consecutiva il film live action Tonde Saitama, tratto dall'omonimo manga di Mineo Maya, con 3,16 miliardi di yen d'incasso (25 milioni di euro circa); perde invece due posizioni il 26° lungometraggio dedicato al franchise Pretty Cure: PreCure Miracle Universe, realizzato da Toei Animation, che ha racimolato sinora 820 milioni di yen d'incasso (6,5 milioni di euro), e si prevede concluderà la propria corsa con un dato che dovrebbe attestarsi sul miliardo di yen (quasi 8 milioni di euro).
 
tonde saitama precure
Weekend box office in Giappone (6 e 7 aprile 2019)
Sulla base dei biglietti venduti. Nella parentesi la precedente posizione.

 1 (1). Doraemon the Movie 2019 Nobita's Chronicle of the Moon Exploration
 2 (2). Dumbo
 3 (2). Tonde Saitama
 4 (4). Captain Marvel
 5 (4). Bumblebee
 6 (7). Kimi wa Tsukiyo ni Hikari Kagayaku
 7 (8). Shonen-tachi
 8 (6). PreCure Miracle Universe
 9 (9). Green Book
 10 (nuovo ingresso), Vice


Fonti consultate:
CrunchyRoll
Anime News Network