Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 

Cos’è TNT Village? Nient’altro che un enorme database sul quale è possibile trovare opere di ogni tipo (con una particolare attenzione al cinema): parliamo di qualcosa come 180.000 file pronti al download tramite Torrent. Fin qui la descrizione sembrerebbe combaciare con quella di un qualunque sito pirata, se non fosse per una differenza sostanziale: il forum fondato da Luigi Di Liberto non ha finalità di lucro. L’unico scopo che i gestori del sito hanno sempre dichiarato è, infatti, quello dello scambio etico di materiale messo a disposizione dai vari utenti registrati, con il fine di favorire una più libera diffusione della cultura. Intenti nobili, insomma, che però, inevitabilmente, vanno ad urtare con quelle che sono le leggi per la tutela del diritto d’autore.

 

La visione di Di Liberto

Di Liberto, che oggi riesce ad esprimersi con parecchie difficoltà a causa di una patologia che lo colpì nel 2011, ha rilasciato un’intervista a Fanpage in cui spiega, ancora una volta le sue motivazioni. Il fondatore di TNT Village non si dice, in realtà, contrario al concetto di diritto d’autore, comprendendo la necessità di chi lavora nel mondo dell’arte di guadagnare dalle proprie opere. Allo stesso tempo, però, si professa convinto sostenitore della libera circolazione di materiale culturale, argomento che ritiene di fondamentale importanza nell’era del web. Nonostante le numerose multe pagate, le tante denunce ed il rischio di una condanna severa, dunque, Di Liberto non accenna a voler fare passi indietro, sostenendo di voler continuare in ogni caso a seguire il suo ideale di scambio etico.


Durante il mese di settembre le più importanti società mediatiche italiane avevano presentato ufficiale denuncia al Tribunale di Milano contro TNT Village ed il suo fondatore. Tra le diverse società presenti anche Eagle Pictures, Edi Ermes, Fapav (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e l'Associazione Italiana Editori. La volontà era quella di denunciare appunto la piattaforma di Di Liberto all'Associazione Scambio Etico per la "libertà per la condivisione della conoscenza".
A seguito della denuncia, il fondatore era stato perquisito in casa dalle Autorità anche se agli utenti era stata rassicurata la continuazione della piattaforma. L'accusa era quella di utilizzare la tecnologia BitTorrent per diffondere materiale protetto dal diritto d'autore andando a violare le leggi in vigore. Ecco che le indiscrezioni odierne parlano della possibilità di una condanna fino a 3 anni di carcere per il suo fondatore, Luigi Di Liberto, anche se al momento ancora nessuna ufficialità è giunta proprio dalle Autorità.

Fonti consultate:
hwupgrade.it
psbprivacyesicurezza.it


 
Voi che ne pensate? Se avete meme divertenti postateli pure qui!

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.