L'account Twitter del prolifico creatore di manga Kazuo Koike ha annunciato oggi che l'autore ci ha lasciato mercoledì a causa di una polmonite. Aveva 82 anni.

Il post di Twitter ha dichiarato che Koike era già stato ricoverato in ospedale ed era sotto cure mediche quando è deceduto. Il post ha ringraziato tutti coloro che hanno amato Koike e le sue opere nel corso della sua vita e ha dichiarato che, come suo desiderio prima di morire, il suo funerale sarà riservato ai parenti.

Addio a Kazuo Koike

Koike nacque l'8 maggio 1936 nella prefettura di Akita. È conosciuto a livello internazionale soprattutto per i manga Lady Snowblood, Crying Freeman e Lone Wolf and Cub.

Oltre a creare storie per manga, Koike ha scritto romanzi, copioni per film, televisione e spettacoli teatrali e ha anche scritto testi di canzoni. Nel 1972 fondò lo Studio Ship, che fu in seguito ribattezzato Koike Shoin Corporation. Ha fondato la scuola di addestramento Koike Gekiga Sonjuku per i creatori di manga in erba nel 1977 (da dove uscì, tra gli atri, Rumiko Takahashi), e ha anche lavorato come istruttore presso l'Università di Arte di Osaka a partire dal 2000.

È il manga a tema samurai Lone Wolf and Cub (1976) a segnare un punto di svolta nella carriera di scrittore. La serie, infatti, inaugura la collaborazione tra Koike e il disegnatore Gōseki Kojima. Il sodalizio artistico instaurato da questi due prolifici autori durerà quasi tre decenni, con la creazione di decine di serie e l'appellativo di "coppia d'oro".


Fonte consultata:
Anime News Network