Questa settimana in Giappone è arrivata la pausa Golden Week e di conseguenza anche i manga di Weekly Shonen Jump si sono presi una meritata vacanza per recuperare un po' le energie spese negli ultimi mesi. Ma subito dopo la sosta arriveranno sulla rivista Shueisha un sacco di importanti novità. Facciamo quindi un po' il punto della situazione.

Sul numero 24 in uscita settimana prossima debutterà l'attesissimo Samurai 8 - La storia di Hacimaru, il nuovo manga di Masashi Kishimoto, già autore del celeberrimo Naruto, e Akira Okubo. Quest'opera verrà ricordata come la prima serie Jump pubblicata a partire dall'era Reiwa. Si tratta di una coincidenza molto significativa, considerando che sarà il successore spirituale di uno dei manga più popolari durante l'era Heisei. Per maggiori informazioni sulla nuova serie vi rimandiamo a questa news.
 
Samurai 8
  
Samurai 8

Nelle settimane successive usciranno altre tre nuove serie: Futari no Taisei di Kentaro FukudaBeast Children di Kento Terasaka Tokyo Shinobi Squad di Kento Matsura (disegni) e Yuki Tanaka (storia).
 
Nuovi manga in arrivo su Jump


Adesso soffermiamoci un po' su alcuni dati inerenti alle principali riviste di Shueisha. Durante l'intero anno 2018 sono state stampate circa 1.740.000 copie di Shonen Jump, numero in leggero calo rispetto all'annata precedente (1.915.000). Sappiamo inoltre che la maggior parte dei lettori (27,4%) della rivista ha un'età superiore ai 25 anni, seguiti dalle fasce comprese fra i 19-24 anni (25,8%), 16-18 (17,6%), 13-15 (16,4%), 10-12 (9,6%) e 9 in giù (3,2%).

Buoni risultati anche per le riviste Weekly Young Jump (506.000 copie) e Jump SQ (210.000, incluse le copie digitali). Le riviste per ragazze più popolari sono invece Ribon (145.000) e Bessatsu Margaret (131.000).

 

Due nuove serie Jump sono pronte a sbarcare in Italia durante i prossimi mesi. Oltre al già citato Samurai 8, Planet Manga ha annunciato presso lo scorso Napoli Comicon che pubblicherà qui da noi Jujutsu Kaisen. Il manga sul soprannaturale scritto e disegnato da Gege Akutami ha visto iniziare la sua pubblicazione nel 2018 e sin da allora ha riscosso un discreto successo fra i lettori giapponesi. Riportiamo qui sotto un piccolo estratto di trama.
 
Jujutsu Kaisen
 
Yuuji è un genio nella corsa, ma non ha nessun interesse a correre in cerchio su una pista. È felicissimo di far parte del club di ricerche sull'occulto, ma anche se ne fa parte solo per gioco le cose si fanno serie quando uno spirito vero si palesa a scuola. La vita si farà davvero strana alla Sugiwasa Town High School!


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II