Il 2019 ha visto un netto aumento di manga annunciati durante la fiera del Napoli Comicon rispetto agli anni precedenti, segno della sempre maggiore importanza che pubblico e addetti ai lavori stanno dando a questa manifestazione. 
 
Bakemonogatari

Il nostro consueto sondaggio sul miglior annuncio ha visto trionfare Bakemonogatari, trasposizione manga dell'omonima novel di NisiOisiN, conosciuta anche per il suo apprezzato adattamento animato. Annunciata da Star Comics, questa recentissima versione dell'opera (iniziata solamente lo scorso anno ma con all'attivo già cinque volumi) può vantare i disegni del famoso Oh! Great, meglio noto per i suoi Air Gear e Inferno e Paradiso.  
 
Koyomi Araragi è uno studente liceale del terzo anno che è quasi ritornato completamente umano dopo essere diventato per breve tempo un vampiro. Un giorno, la sua compagna di classe Hitagi Senjōgahara, nota per non parlare mai con nessuno, cade dalle scale finendo tra le braccia di Koyomi. Lui scopre così che il peso della compagna è quasi nullo, sfidando le leggi della fisica. Dopo essere stato minacciato da lei, che non voleva che il suo segreto venisse scoperto, Koyomi le offre il suo aiuto, e la presenta a Meme Oshino, un uomo di mezza età che vive in una vecchia scuola abbandonata e che aveva aiutato in precedenza Koyomi a ritornare umano. Koyomi si ritrova poi coinvolto in una serie di "apparizioni" che lo portano ad interessarsi ai casi di Mayoi Hachikuji, una bambina che ha perso la strada di casa; Suruga Kanbaru, una compagna di scuola più piccola, amica tra l'altro di Hitagi; Nadeko Sengoku, un'amica coetanea delle sue sorelle; e Tsubasa Hanekawa, una sua compagna di classe.
 

A non molta distanza dal primo classificato si posiziona la riedizione Kanzenban de L'immortale a cura di Planet Manga, l'apprezzato manga storico di Hiroaki Samura di cui è stata anche annunciata proprio in questi giorni una nuova trasposizione animata.
 
La morte violenta dei genitori di Rin, unica erede del dojo della scuola Muten-ichiryu, per mano di Anotsu Kagehisa e dei suoi uomini più fidati, esponenti di spicco della scuola dell'Itto-ryu, fanno nascere nella ragazza un'insopprimibile desiderio di vendetta. Per raggiungere questo scopo, chiede aiuto a Manji, un ronin reo di aver ucciso il suo signore e altri cento samurai. Manji è un samurai immortale grazie alla presenza nel suo corpo del verme Kessen-chu, che un'anziana monaca gli donò per salvarlo dalla morte. Questo verme è in grado di rimarginare qualsiasi ferita, ma si scoprirà più avanti che anch'esso ha qualche falla...
 
L'immortale Kanzenban

Chiude il podio La regina d'Egitto, l'epopea storica di Chie Inudō ambientata nell'antico Egitto annunciata da J-POP. Si tratta della prima novità assoluta del sondaggio, considerato come i precedenti avessero dalla loro una versione animata già molto conosciuta e una precedente edizione italiana già completata.
 
L'Egitto dei Faraoni si avvia verso una nuova era: il matrimonio fra la giovane Hatshepsut e il fratellastro Sethi rendono quest'ultimo il legittimo erede al trono con il nome di Thutmose II. Sotto la maschera da moglie perfetta, tuttavia, Hatshepsut nasconde una rabbia profonda... La giovane, infatti, non si accontenta di essere regina in quanto sposa, ma aspirerebbe al trono di Faraone. Perché mai non dovrebbe poter ereditare il titolo solo per il fatto di essere nata donna? Hatshepsut inizia così una guerra alle tradizioni, rifiutando i limiti a lei imposti.
 
La regina d'Egitto

Quale tra gli annunci del Napoli Comicon 2019 ti ha soddisfatto di più?