Il gruppo Kalafina si è ufficialmente sciolto a marzo a causa di problemi di management, ma, secondo il Weekly Bunshun Digital, i membri vogliono riformare il gruppo.
 
Le Kalafina vogliono ritornare insieme

Il Weekly Bunshun Digital ha intervistato una fonte anonima all'interno dell'industria musicale giapponese, che ha rivelato che la band si è sciolta a causa dei capricci di Ikkō Ōnishi, presidente dell'agenzia del gruppo, la Space Craft Produce. Ōnishi aveva improvvisamente cominciato a fare favoritismi nei confronti di un'attrice del Takarazuka a cui stava cercando di attribuire una posizione di rilievo all'interno della compagnia a discapito di Yuki Kajiura, fondatrice delle Kalafina.

Uno dei membri del management delle Kalafina, denominato nell'articolo "Signor M.", ha cercato di opporsi al comportamento di Ōnishi, inimicandoselo. Un giorno, Ōnishi si è arrabbiato particolarmente e lo ha accusato di essere una "spia". M. ha lasciato la compagnia nel giugno 2017. In seguito, la già nominata attrice del Takarazuka è diventata la manager delle Kalafina.

Sempre secondo la fonte interna, Kajiura non andava d'accordo con la nuova manager, che sembrava non comprendere come funzionavano le cose allo studio. Kaijura, ormai stufa, ha deciso di abbandonare la band, annunciando le sue dimissioni nel febbraio 2018. In quanto compositrice, la sua assenza ha sancito di fatto la fine delle Kalafina. La cantante Keiko Kubota ha lasciato l'agenzia nell'aprile 2018. Hikaru Masai ha annunciato a novembre dello stesso anno che il suo contratto con Space Craft Produce era terminato senza intoppi il 20 ottobre, e che aveva quindi abbandonato l'agenzia. Wakana Ootaki ha annunciato il suo debutto con cantante solista l'11 agosto 2018, debuttando ufficialmente questo febbraio.
 
Kalafina

Secondo un'altra fonte intervistata dal Weekly Bunshun Digital, c'erano anche problemi interni al gruppo: "Keiko era la più popolare e ha cominciato a darsi delle arie per questo, provocando un certo fastidio in Hikaru e Wakana. Ma Kajiura e M. sono riusciti a tenere insieme il gruppo."

Il gruppo sembrerebbe ora unanime nel voler lavorare di nuovo insieme sotto la guida di Kajiura. Keiko e Hikaru stanno già "facendo affidamento su Kajiura e prendendo in esame la possibilità di tornare", ma, secondo la prima fonte citata nell'articolo, tutto dipende da ciò che Wakana, unico ex membro che fa ancora parte della Space Craft Produce, deciderà di fare.
 

La compositrice Yuki Kajiura ha fondato il gruppo delle Kalafina nel 2007 con lo scopo di cantare i brani della colonna sonora dei film d'animazione di The Garden of Sinners (Kara no kyōkai).

Negli anni, il gruppo ha partecipato alla colonna sonora di numerosi anime, fra cui Black Butler (2008-2009), Madoka Magica (2011), la seconda stagione di Fate/Zero (2012), Fate/stay night: Unlimited Blade Works (2014-2015) e, più recentemente, Katsugeki! Tōken Ranbu (2017).
 
Madoka Magica


Fonte consultata:
Anime News Network