Anche quest'anno torna a Bari, presso la Fiera del Levante, l'ottava edizione del B-Geek, "Il festival dell'immaginazione". Una fiera dedicata all'animazione, al fumetto, videogiochi, cosplay e tutto il mondo geek in genere. Scopriamo insieme quali saranno gli ospiti e gli eventi più importanti di quest'anno.

Bgeek 2019

Junichi Hayama
 
Animatore e Character Designer, Junichi Hayama nasce nel 1965 nella prefettura di Nagano. Al termine del liceo, entra a lavorare alla Onion Production.
Nel 1984 debutta come intercalatore nella serie Gu Gu Ganmo (inedita in Italia) e nel 1985 si occupa della realizzazione dei disegni chiave nella serie Hai Step Jun (in Italia trasmesso con il titolo Juny peperina inventatutto).
Nel 1987, per la prima volta nella sua carriera, ricopre il ruolo di direttore delle animazioni nella serie Hokuto no Ken (in Italia trasmesso con il titolo Ken il Guerriero), mentre nel 1989 debutta come character designer nella serie Be-Bop Highschool.
Tra il 1993 e il 2002 lavora come character designer e direttore delle animazioni nella serie Le bizzarre avventure di Jojo: Stardust Crusaders.
Tra le sue collaborazioni più recenti spiccano titoli come Tiger Mask W, Drifters e Golden Kamuy.

Junichi Hayama


Dave McKean
 
Dave McKean è uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi trent’anni. Uno dei maggiori artefici della reimmaginazione del fumetto angloamericano, ha illustrato e realizzato più di ottanta libri e romanzi grafici apprezzati dal pubblico e dalla critica.

Nel fumetto, ha collaborato con Neil Gaiman (Mister Punch, Signal to Noise, Casi Violenti), ha realizzato le copertine e il design della serie Sandman e reinventato Batman e Joker per Arkham Asylum. L’apice artistico della sua carriera è il monumentale romanzo grafico Cages (vincitore di importanti riconoscimenti internazionali quali Harvey, Pantera, Ignatz e Alph Art) e Black Dog: The Dreams of Paul Nash, commissionato dalla fondazione internazionale 14-18 Now e presentato in forma di performance presso il museo Tate Britain.

 Dave McKean

Cydonia e Chiara
 
Studente di giurisprudenza, musicista e appassionato fan di Pokémon fin dalla tenera età, Francesco a.k.a. Cydonia decide di portare la sua passione su Youtube nell’estate del 2015. Con alle spalle ormai oltre 400 video pubblicati e un seguito di 180.000 amanti dei mostriciattoli tascabili di tutte le età, il canale di Pokémon Millennium viene considerato il punto di riferimento del brand Pokémon in Italia, grazie a contenuti che spaziano dalle teorie, agli approfondimenti sulla trama e sulla creazione dei singoli Pokémon, fino ad analizzare anche l’aspetto competitivo del metagame ufficiale che è valsa al canale non solo la stima da parte della community competitiva italiana e non, ma anche la nomina a streaming ufficiale italiano dei vari Campionati Internazionali e Mondiali Pokémon da parte di Nintendo stessa.

Cydonia e Chiara

Gli ospiti di quest'edizione non finiscono qui, ma sono davvero tanti per elencarli tutti, da Alessandro Rak a Emiliano Mammucari, passando per Asif Kapadia, Giorgia Lepore, e tanti altri.

Ci sarà inoltre spazio per la gara cosplay sul palco, live sketch, workshop, e molto altro.

Ovviamente ci saremo anche noi di AnimeClick.it per fotografare i cosplayer, intervistare gli ospiti, e scambiare quattro chiacchiere con chi volesse. Non avremo un nostro stand, ma ci troverete in giro per la fiera. Vi aspettiamo!


Fonte consultata:
Sito ufficiale B-Geek