Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Beh ecco AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Appena 6 giorni fa abbiamo avuto la presentazione della nuova edizione del Lucca Comics & Games, con il promo Becoming Human e il poster di Barbara Baldi che ha collezionato complimenti tra molti ma non tra tutti. Difatti il sito Bleeding Cool ha pubblicato un articolo che lascia poco spazio all'immaginazione: Separated at Birth: Lucca Comics 2019 Poster by Barbara Baldi
 
Lucca Comics and Games 2019

Secondo l'articolo di Rich Johnston l'autrice non ha disegnato il Teatro e ha copiato il braccio robotico, oltre a sottolineare delle somiglianze anche in altre opere dell'artista italiana
 
plagio lucca?
 
baldi lucca comics


Il sito non parla mai chiaramente di plagio ma vuole che sia il pubblico a trarre le proprie conclusioni. Ovviamente questo ha creato un gran discutere nei social media e anche tra gli artisti; il giudizio non è stato unanime, difatti vi è una netta differenza tra chi pensa che il poster fosse chiaramente pieno di citazioni, che fosse un effetto voluto e ricercato e non c'è nulla di male in questo ma ci sono anche coloro che lo vedono come un qualcosa di inaccettabile, soprattutto dato che parliamo del poster di Lucca, c'è chi pensa che un artista dovrebbe fare tutto di proprio pugno e non avvalersi di Imagestock o di foto.

Non si è fatta mancare la risposta ufficiale di Lucca, ecco uno stralcio dal loro comunicato:

Ecco dunque (spoilers ahead!) tutta una serie di riferimenti e citazioni da scoprire: dalla posa che cita il classico Bacio di Klimt alle scarpe Converse della protagonista, dai riferimenti alla tipografia fantascientifica di Ghost in the Shell e Blade Runner (con un redesign del classico font Stop di Aldo Novarese realizzato da Zetafonts) al mecha design di Chris Cunningham per All Is Full Of Love di Bjork (grazie anche ai rendering 3d di Vladislav Ociacia disponibili su Shutterstock). Per finire con lo sfondo, basato su una foto gentilmente concessa del Teatro Del Giglio di Lucca, su cui l’autrice ha lavorato con pennelli e textures digitali per modificare luci e carattere. E sempre grazie alle textures ecco apparire sulla pelle del volto dell’androide, il ben noto circolare labirinto di San Martino, uno dei simboli di Lucca.
Per questa capacità di unire tecnica, stili, gusto e messaggio, il poster 2019 ha unito in un’esplosione di consensi giornalisti, addetti ai lavori, fan e pubblico.
Poster credits
Illustrazione: Barbara Baldi
Art direction: Studio Kmzero
Font: Stop di Aldo Novarese / redesign Zetafonts
3D arm model: Ociacia / shutterstock.com
Immagine del Teatro del Giglio per gentile concessione

Questo mostra che l'immagine del Teatro è stata richiesta tra l'altro formalmente, così come il modello del braccio e tanto altro. A voi la parola: plagio, citazioni? Dov'è il limite? C'è qualcosa di sbagliato?

Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D