La mostra Edo Culture Complex (Edocco) che si è focalizzata sul lavoro del produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki è stata aperta al pubblico dal 20 aprile al 12 maggio. Questa mostra è la stessa della precedente intitolata "Studio Ghibli Toshio Suzuki Magical Exhibition of Words" che si è tenuta ad Hiroshima nel 2017 e ad Ishikawa e Aichi lo scorso anno. Nonostante possa sembrare strano che una mostra si incentri sul lavoro di un produttore, questa esposizione è particolarmente interessante in quanto fa capire di più su che tipo di persona sia Suzuki e sulla sua influenza in qualità di produttore sullo studio d'animazione. 

La mostra ha un tema ricorrente: "Hayao Miyazaki disegnava, mentre Toshio Suzuki scriveva." Ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare che Suzuki non sia un vero artista, ma la mostra fa pensare ai visitatori riguardo la relazione tra arte e parole, e sull'impatto che Suzuki stesso ha avuto sui film, direttamente e indirettamente. 

Mostra dello Studio Ghibli dedicata a Toshio Suzuki

La mostra si apre con dozzine di esempi del lavoro di calligrafia di Suzuki, di certo il più chiaro esempio delle parole come arte. Si può cogliere un po' dell filosofia di Suzuki attraverso le sue parole, come quando scrive: "In questo mondo, ci sono gli idioti buoni, gli idioti cattivi, e poi ci sono gli idioti maligni." 

Continuando, si può anche vedere una ricostruzione della cameretta da bambino di Suzuki, che fornisce l'indicazione di una tipica infanzia dell'era post-guerra Showa. Come lo stesso Suzuki menziona, la sua generazione è stata la prima a non crescere tra i manga. Il produttore è rimasto fedele al suo amore per i manga e i film, e quando alla fine ha cominciato a lavorare per l'editore Tokuma Shoten, è stato assegnato come editore alla sua nuova rivista di anime, Animage. È stato proprio tramite Animage che Suzuki ha incontrato Hayao Miyazaki e Isao Takahata, e insieme hanno fondato lo Studio Ghibli. Il resto è storia. 

Tecnicamente, il ruolo di Suzuki era quello di "produttore", ma i materiali messi su display alla mostra hanno reso chiaro che che il suo compito fosse molto più ampio. Naturalmente, ha gestito cose come scrivere presentazioni e raccogliere fondi, così come fanno molti produttori di anime, ma anche in quella veste è andato ben oltre, scrivendo piani dettagliati per ogni progetto a mano e riscrivendoli quando ci sono stati dei ritardi (cosa che accade spesso). Takahata gli disse: "Sei il primo produttore che ha fatto qualcosa del genere per me."
 
Suzuki ha curato il design dei loghi di tutti i film

Da Kiki consegne a domicilio a Pioggia di ricordi e in avanti, Suzuki ha giocato un ruolo attivo nel marketing. Infatti, avrebbe redatto piani dettagliati per gli spot pubblicitari, scrivendone lo storyboard per alcuni di essi. Per assicurarsi che le aziende che lavoravano con lo Studio Ghibli fossero sulla stessa lunghezza d'onda, scrisse ampi materiali esplicativi. Qualche volta, ha anche scritto la copia e gli slogan accattivanti sui poster dei film. La maggior parte delle scritte negli ospucoli erano opera sua. Ha anche contribuito al desing dei loghi dei titoli di tutti i film, così come per il logo dello Studio Ghibli.

Anche se è conosciuto ai più per il suo lavoro con le parole, le capacità artistiche di Suzuki erano considerevoli. Un designer gli fece i complimenti per i suoi storybord per gli spot pubblicitari, dicendo, "Pensavo li avesse disegnati un animatore." All'inizio, i design dei suoi loghi venivano ridisegnati da un designer professionista, ma col passare del tempo, i design di Suzuki vennero considerati abbastanza buoni da essere usati così com'erano. I design erano presenti sui dispaly della mostra, in modo che i visitatori potessero giudicare da loro le sue capacità artistiche. 

Il castello de La città incantata circondato dalla calligrafia di Suzuki

Alla fine della mostra, c'erano altri esempi della calligrafia di Suzuki. Ha disegnato la propria interpretazione dei personaggi per Reiwa, il termine che va ad indicare la nuova era giapponese da poco cominciata. 

Inoltre, sempre alla fine della mostra, i visitatori hanno potuto trovare un modello di Yubaba de La città incantata che avrebbe dovuto portare fortuna ai visitatori, insultandoli. C'era anche un modello del castello de La città incantata, circondato dalla calligrafia di Suzuki


Fonte Consultata:
Anime News Network