Ci sono alcune caratteristiche dei personaggi di One Piece che certo balzano all'occhio e fanno sì che identifichiamo immediatamente i membri della banda di pirati.

Sanji è sicuramente uno dei personaggi più iconici ed una delle sue più controverse caratteristiche è quella di mostrare sempre largo apprezzamento per il gentil sesso, anche per le amiche e compagne d'avventura Nami e Robin. Molti fan si sono chiesti come mai Sanji si riferisse alle due con gli onorifici -san (usato per Nami, che è più giovane) e -chan (usato per Robin, che è più grande), mostrando così una sfumatura di rispetto o confidenza in contraddizione alla loro età ed al rapporto con Sanji stesso: -san, infatti, è un onorifico molto comune che si usa con chi non si ha troppa confidenza (spesso persone più adulte), mentre -chan si usa per chi è più giovane e a cui si attribuisce una certa famigliarità.
 
oda personaggi one piece

Ma a rispondere a queste curiosità è nientemeno che Eiichiro Oda, il creatore della saga, che spiega che, come accade più spesso di quanto si aspetterebbero i fan, non c'è un vero motivo. "Non ci ho mai pensato a fondo," dice. "Recentemente uno dei membri del mio staff mi ha fatto notare che più una donna è anziana, più auspica ad essere trattata da giovane, mentre una donna in giovane età spesso ambisce a sentirsi più adulta di quanto non sia... Forse Sanji si è accorto di questo fatto curioso. E la mia risposta fu 'S-sì! Assolutamente!'"

Emerge quindi che il rapporto che i fan amano tanto tra questi tre personaggi lascia adito alle più svariate interpretazioni, fintanto che l'autore stesso non ha ben chiaro quali siano le loro vere intenzioni.


Fonte consultata:
Comic Book