Dopo aver infiammato i cinema di tutto il mondo negli scorsi mesi, Dragon Ball Super - Broly arriva in DVD e Blu-ray per Anime Factory dal 4 luglio, mentre la steelbook sarà disponibile già dal 20 giugno. Il film si è imposto sin dai primi annunci come una riscrittura, operata dall'autore originale, di personaggi già comparsi in vecchi film cinematografici e special televisivi di Dragon Ball Z.
Akira Toriyama, autore del manga originale e sceneggiatore del nuovo film, ha commentato così:

"Conoscete Broly?
E' un Saiyan incredibilmente forte che finora era apparso solo nei primi film anime. A quei tempi, ho realizzato io il design del personaggio, ma non ero molto coinvolto nella scrittura dell'anime, quindi non ricordavo molto bene la sua storia.
So che è molto popolare ancora oggi, e non solo in Giappone, ma anche all'estero. E' per questa ragione che il mio editor mi ha suggerito di introdurre il suo personaggio in questo nuovo film.

E' così ho iniziato a guardare tutti i film di quell'epoca e mi sono subito reso conto che offrivano degli spunti molto interessanti che però avrei dovuto rielaborare. A quel punto, mi sono messo all'opera per scrivere una storia nella quale inserire il personaggio di Broly.
Nel farlo ho sempre tenuto a mente l'immagine classica di Broly perché non volevo deludere i fan, però l'ho migliorato e ho aggiunto diverse caratteristiche nuove al suo personaggio. In definitiva, credo di essere riuscito a renderlo un personaggio ancora più interessante rispetto a quanto non fosse già prima.
In questo film assisterete a molti combattimenti agguerriti e vi renderete conto di come agiscono le forze del destino e di come porteranno Son Goku, Vegeta e Broly a incontrarsi. Nel film vedrete anche l'armata galattica di Freezer e conoscerete la storia dei Saiyan, che, come scoprirete, è collegata a tutta la vicenda. Alla fine, la storia si rivelerà in tutta la sua vastità e tutta la sua drammaticità."

Un'inarrestabile macchina da guerra, malvagia e potentissima, tanto che il padre Paragas doveva tenerne a freno la devastante forza tramite un dispositivo: questo era Broly nel vecchio film e, di base, questo è Broly nel nuovo lungometraggio, ma il personaggio è stato riscritto rendendone la caratterizzazione più profonda e complessa. Non più un concentrato di malvagità, ma un personaggio dall'indole buona e dai molti tormenti dovuti a una potenza smisurata che non riesce a controllare. Non più un personaggio che odia ciecamente Goku per un futile episodio avvenuto quando erano in fasce, ma un personaggio che ha vissuto in maniera più drammatica l'ingiusta separazione dal suo popolo, che è stato cresciuto in maniera spartana da un padre a cui, tuttavia, resta molto legato (tanto che l'innesco della sua trasformazione in Super Saiyan è legato proprio al rapporto col padre piuttosto che a cieca furia come nel vecchio lungometraggio). Il nuovo Broly è un personaggio dalle molte sfumature, che sicuramente avrà ancora qualcosa da dire in eventuali (e quasi sicuramente certi, dati gli incassi stratosferici del film) progetti futuri.



Dragon Ball Super - Broly riscrive anche la storia del popolo dei Saiyan, permettendo all'autore di mostrare la sua personale versione di eventi e personaggi sinora solo suggeriti o mostrati in produzioni create dallo staff di Toei Animation: viene introdotta Gine, la madre di Goku, e una nuova versione di suo padre, Bardack, già visto in un vecchio special televisivo. Se lì era caratterizzato come un guerriero freddo e spietato che, dopo esser stato "maledetto" da un nemico, cominciava a ravvedersi in seguito a visioni del futuro che gli rivelavano le vere intenzioni del tiranno Freezer e il destino della sua famiglia, qui Bardack è un combattente fiero e integerrimo, che vuol bene alla famiglia e sospetta (a ragione) che ci sia dell'altro dietro ai comportamenti di Freezer. E' interessante vedere come nel film compaiano tre diversi padri Saiyan (Bardack, re Vegeta e Paragas) e come questi si comportino in maniera molto diversa nei confronti dei loro figli, allo stesso modo di come poi faranno Goku e Vegeta coi propri. E' incredibilmente curioso vedere come la situazione si ribalterà, con un Vegeta più amorevole nei confronti del figlio Trunks, quando invece il re dei Saiyan vedeva i figli solo come armi viventi, e un Goku, cresciuto nell'amore di Bardack e Gine, che per sua stessa ammissione è un padre assente nella vita dei propri figli, abbandonati a loro stessi perché lui preferisce sparire per allenarsi piuttosto che crescerli.

Fonte consultata:
Pressbook ufficiale del film Dragon Ball Super - Broly