La vita dei mangaka non è sempre rose e fiori, anzi: spesso si ha a che fare con numerosi problemi, fra cui quello delle scadenze per la consegna dei nuovi capitoli. Ichigo Takano, autrice di Orange, ne parla in un fumetto breve pubblicato lo scorso 5 agosto sul suo profilo Twitter, descrivendo le difficoltà a cui si va incontro durante la serializzazione.

Le tabelle di marcia dei mangaka infatti non conoscono alcun freno, fatto sta che si è talmente occupati da potersi permettersi solamente un giorno di ferie al mese, solitamente utilizzato per dormire e recuperare le forze necessarie per ricominciare il ciclo. Questo stile di vita poco sano ha ovviamente un impatto negativo sia sulla vita sociale che sulla salute, ma mancare una scadenza è il più grande fallimento che un disegnatore possa avere ed è per questo che la loro routine è così estenuante.
 

Il fumetto si conclude con un appello ai lettori: “Se un mangaka non dovesse riuscire a concludere in tempo un capitolo, non arrabbiatevi e non lamentatevi. Se non si rispetta una scadenza non è per pigrizia. Probabilmente non c’era abbastanza tempo, sicuramente quella persona avrà fatto del suo meglio per disegnare il più possibile. I capitoli incompleti non vengono pubblicati.”

L’autrice ha scritto inoltre un messaggio per i suoi colleghi: “Per favore, riposatevi e non sforzatevi troppo, ok? Spero che tutti gli editori che stanno leggendo questo fumetto riescano a trovare un modo per i disegnatori di manga di portare avanti una serie senza doversi spingere eccessivamente oltre i limiti.”
 
Orange manga

Takano iniziato la pubblicazione di Orange sulla rivista Bessatsu Margaret di Shueisha nel 2012, ma l’ha continuata su Monthly Action nel 2013. La serie, disponibile da noi per Flashbook, si è conclusa nel 2015 con 5 volumi e gode sia di un live action che di una serie anime di 13 episodi, disponibile sottotitolata su Crunchyroll.

Fonte Consultata:
AnimeNewsNetwork