La serie animata di Lady Oscar, ispirato al fumetto di Ryoko Ikeda "Versailles no bara", ovvero La Rosa di Versailles, compie nel mese di Romics (per la precisione il 10 ottobre) i 40 anni dalla prima messa in onda. Animeclick, Les OscAndr Èquipe e Romics vogliono festeggiare con tutti i fan insieme uno degli anime più amati nel nostro paese insieme a chi ha reso questo titolo iconico in Italia: i doppiatori italiani e la voce della prima sigla della serie sulle nostre tv.

Grazie a Paola Eleonora Tani che con la sua pagina Instagram  (@paoleonora) ha fatto da sponsor permettendo la realizzazione di questo evento unico per tutti i fan di Lady Oscar
 
Sab, 05/10/2019 - da 13:00 a 13:45

Comics

Lady Oscar - La Rosa di Versailles: 40 anni sugli schermi di tutto il mondo

PADIGLIONE 5 – PALCO COMICS & MOVIE


Modera Alessandro Falciatore di Animeclick.

poster-lady oscar-romics.jpg


Ed ecco tutti gli ospiti:

Cinzia De Carolis

 
Cinzia De Carolis (Roma, 22 marzo 1960) è un'attrice, doppiatrice, dialoghista, direttrice del doppiaggio e cantante italiana. Esordisce come attrice bambina nello sceneggiato Anna dei miracoli (1968). Intraprende poi la carriera di doppiatrice che, con il tempo, diventa la sua principale attività. La sua professione si estende anche a direttrice di doppiaggio ed adattamento dialoghi, ad esempio nella prima stagione di Sex and the City. Innumerevoli sono i suoi doppiaggi sia per il cinema che per la televisione (tra cui serie di telefilm e di cartoni animati, per la quale è particolarmente amata e ricordata dai fan). Il ruolo che le ha dato enorme visibilità e riconoscibilità nel mondo dell'animazione è stato quello di Lady Oscar nell'omonimo anime, a cui sono seguite molte altre parti: Bia, la sfida della magia, Maysha di Galaxy Express 999; Monsley nel ridoppiaggio di Conan, il ragazzo del futuro; Lena di Belle e Sébastien; Kagura di Inuyasha; She-Ra, la principessa del potere, Simone Lorène di Il Tulipano Nero, ecc. Fra le attrici da lei doppiate ci sono Courteney Cox nella saga di Scream, Madonna, Katharine Hepburn, Geena Davis, Rebecca De Mornay, Andie MacDowell, Holly Hunter e Madeleine Stowe.

 

Clara Serina

Clara Serina: dal 1980 celebre e inconfondibile voce de I Cavalieri del Re, con cui interpreta le famose sigle di numerosi cartoni animati trasmessi in Italia, (circa 50 brani) come Lady Oscar, La spada di King Arthur, Cuore, La ballata di Fiorellino, Stilly e lo Specchio Magico, e molti altri come L'Uomo tigre, Devil Man, Sasuke ecc. Nel 2000, su insistenza dei suoi FANS e dei fans dei Cavalieri del Re, ritorna a cantare durante " La Notte delle sigle I" al Piper di Roma, riprendendo così ufficialmente la propria attività di cantante. Nel 2006 con la provvisoria riunion dei Cavalieri del Re fanno un mega concerto a Lucca Comics & games. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive.

 

Yasko Fujii

Yasko Fujii è una soprano Giapponese nota in tutto il mondo, sì è esibita più volte anche con Riyoko Ikeda in opere liriche dove entrambe cantano. Yasko è nota in Italia come ospite fissa di Avanti un'altro su Mediaset ed è una fan della Rosa di Versailles e per questo collabora al progetto musicale che renderà omaggio al 50esimo del manga in collaborazione con altri musicisti.
Yasko, accompagnata dal musicista Salvatore G.Arrabito, si esibirà nella prima storica sigla giapponese.
 

Massimo Rossi

Massimo Rossi  è un doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Famoso anche per l'interpretazione del gatto con gli stivali in Shrek 2; in passato ad inizio carriera fu doppiatore di vari personaggi di anime giapponesi, tra cui Goemon Ishikawa XIII in Le nuove avventure di Lupin III, Terence nell'anime Candy Candy, del personaggio di André Grandier nell'anime Lady Oscar e Joe Shimamura alias 009 in Cyborg 009. Tra gli altri attori doppiati Antonio Banderas, Dennis Quaid, Chris Penn, Billy Crystal, Tom Hanks, Ray Liotta, John Ritter, Miguel Bosé, Bruce Willis, John Cena, Jean-Claude Van Damme, Andy García. Dal 2014 è la nuova voce di Ridge Forrester in Beautiful sostituendo quella di Fabrizio Pucci dopo il recast del personaggio. Da non dimenticare il doppiaggio di Michael Corleone (Al Pacino) nel ridoppiaggio dei primi due capitoli della saga cinematografica de Il padrino.

Luciano Roffi

Luciano Roffi attore, doppiatore e dialoghista italiano. La voce italiana del conte Hans Axel von Fersen. Tra i doppiaggi più noti, Quentin Tarantino in Pulp Fiction e in Grindhouse. Tra gli altri attori doppiati, sono presenti Christopher Walken in Frenesie...militari, Homeboy e Batman - Il ritorno, Bruce Campbell in La casa, David Bowie in L'ultima tentazione di Cristo e Fuoco cammina con me, Dylan Baker in Era mio padre, Adam Arkin in Hitch - Lui sì che capisce le donne, Richard Jenkins in Dick & Jane - Operazione furto, David Strathairn in La tela dell'assassino, Jim Turner in Vita da strega, Bruce Spence in Matrix Revolutions, Bob Gunton in Le ali della libertà.

Paola Eleonora Tani

Paola Eleonora Tani: impersonator da 22 anni di Oscar F. Jarjayes, in coppia con il marito Salvatore G.Arrabito forma il duo cosplay Les OscAndr Èquipe dedicato ad Oscar e André. Nel 2015, incontra Riyoko Ikeda in persona ricevendone i complimenti. Presente da anni ad eventi e fiere a tema cosplay.

Maurizio Nataloni

Maurizio Nataloni nasce a Napoli nel 1973. Come tutti i bambini nati in quegli anni, resta folgorato dalla prima invasione di anime in Italia e quella passione resterà una costante che porterà avanti per sempre. Per anni in giro per le fiere, conosce in prima persona tanti artisti non solo del fumetto (italiano ed estero) ma anche delle sigle tv e dell’animazione giapponese. Questi incontri, uniti alla ricerca continua di informazioni, hanno fatto sì che la sua collaborazione con un festival di riferimento diventasse un appuntamento fisso con il pubblico grazie ai sui incontri legati alla “memoria storica” degli anime della prima generazione, riscuotendo sempre grande successo di pubblico. Dopo anni di collaborazione come moderatore in un forum di settore, nel 2013 pubblica parte della sua tesi in Architettura sul volume n.6 di Manga Academica (edizioni La torre) con il tema: “L’architettura nei manga e negli anime”. Da circa 10 anni è ospite di molte fiere di settore italiane e insieme all’Associazione Italiana Cartoon Cover Band ha fatto parte dell’organizzazione del “Raduno Nazionale delle Cartoon Cover Band”.