Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2019:

Programma Main Stage 2019

Una mescolanza di suoni e toni, idiomi reali e inventati. Una “giullarata” fatta di improvvisazioni e costruzioni articolate. Il main stage è solo la rappresentazione di uno stato di grazia che da sempre accompagna i cinque giorni di Festival dentro e fuori il confine del palco, dei palchi: musicisti che disegnano, disegnatori che suonano, ospiti che si divertono divertendo il grande pubblico che ogni anno ci onora della sua fiducia.

Questa l’alchimia di un format, marchio di successo, che dura da tanti anni. Il grande palco di Lucca Comics & Games è solo il simbolo di attività che contaminano tutto il Festival e che riescono, pur rimanendo culturalmente coerenti, a spaziare dalla musica di Steve Sylvester a quella di Cristina D’Avena, passando da Casto e Ruggero dei Timidi, dando quell’atmosfera che solo qui si riesce a vivere…

Un luogo magico che rimane visibile solo per cinque giorni l’anno. 


Programma
 

30 ottobre 2019
Ore 14.30 – Comics On Air powered by Radio Animati
Ore 15.30 – Ti amo 3000
Banana Split
Ore 17.15 – Game Over 2.0
I Miwa
Ore 19.30 – …continuiamo a chiamarli Oliver Onions
Oliver Onions
 
31 ottobre 2019
Ore 14.00 – Comics On Air powered by Radio Animati
Ore 15.00 – Cartoon Space Tour
Ipergalattici
Ore 16.30 – Made in Japan
The Matcha
Ore 18.00 – Ruggero de I Timidi Live
Ore 19.00 – Immanuel Casto e Romina Falconi Showcase
Ore 21.30 – The Night of the Living Death SS

1 novembre 2019
Ore 14.00 – Comics On Air powered by Radio Animati
Ore 15.00 – Cartoon Music Contest & Anime Vocal Contest
Ore 19.30 – Toon Tunz
Giorgio Vanni
 
2 novembre 2019
Ore 14.00 – Cosplay Contest
Ore 18.30 – Nikki Live
Ore 19.30 – Arriva Cristina
Cristina D’Avena
Ore 21.30 – The Rockets Live
 
3 novembre 2019
Ore 14.00 – Cosplay Contest
Ore 19.00 – A spasso con Walt
ANIMEniacs Corp. special guest Ernesto “Ermavilo” Brancucci

Continuiamo a chiamarli... Oliver Onions

 

Il 30 ottobre l’edizione 2019 di Lucca Comics & Games si apre con un concerto straordinario sul main stage: “...continuiamo a chiamarli Oliver Onions”, il nuovo spettacolo dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis, meglio conosciuti come Oliver Onions. Si tratta di molto più di un semplice concerto: è uno show che racconta attraverso le loro canzoni le loro incredibili vite da film, con quasi due ore di musica condite da immagini, aneddoti e curiosità raccontate dagli stessi protagonisti. Un presentatore d’eccezione come Omar Fantini condurrà il pubblico attraverso gli snodi dello spettacolo.

La scaletta conterrà le loro hit di maggiore successo in Italia e nel mondo ma anche brani molto significativi che fanno parte della storia di Guido e Maurizio, e addirittura canzoni che molti conoscono ma che non sanno essere state scritte proprio dagli Oliver Onions. Troveranno spazio anche le loro fantastiche sigle dei cartoni animati, le sigle delle serie televisive e le colonne sonore del polizieschi anni ‘70.

Lo spettacolo, ideato e prodotto da Andrea Lucchi (Livepoint),  avrà una forma più teatrale e tutti i brani avranno una veste completamente nuova, prettamente acustica con arrangiamenti curati e diretti da Ricky Quagliato.

Sul palco assieme a Guido e Maurizio, oltre a Omar, una band composta da 9 formidabili musicisti: Dario Tanghetti (percussioni e voce), Fabio Trentini (basso e voce), Filippo Piva (chitarra e voce), Francesco Signorini (piano e rhodes), Giovanni Forestan (fiati e voce), Silvia Dal Paos (violoncello), Rossana Carraro (cori), Elena Tavella (cori), Andrea Pedrotti (cori e chitarra).


Arriva Cristina

 

Arriva Cristina, e lo fa come sempre in grande stile. Non poteva mancare sul palco di Lucca la regina delle sigle, pronta ad abbracciare con la sua musica il pubblico di tutte le età in uno spettacolo che riserverà chicche e sorprese, accompagnata dalla sua band.

Ma non è tutto: l’amatissima artista bolognese sarà coinvolta in una masterclass legata ai telefilm che l’hanno vista protagonista, da “Kiss me Licia” fino a “L’Europa siamo noi”, con un moderatore d’eccezione: il mitico Uan, e un altro ospite speciale, Marco Bellavia, che nella serie tv interpretava Steve.


Giorgio Vanni a Lucca


Dopo sette anni di assenza, Giorgio Vanni sta finalmente per tornare a infiammare il palco di Lucca Comics & Games con uno spettacolo che si prospetta a dir poco elettrizzante. Pokémon, Dragon Ball, One Piece, sono solo alcuni dei tanti nomi legati alla voce di Vanni che insieme a Max Longhi ha accompagnato più di una generazione con i suoi inconfondibili arrangiamenti dance. Proprio di questo parla il primo singolo omonimo estratto da Toon Tunz, il suo nuovo album fresco di uscita, contenente tante nuove produzioni tra cui le sigle di Lupin e di My Hero Academia. L’appuntamento ‒ imperdibile ‒ per tutti i fan è come sempre sotto al palco di Music & Cosplay.
  

Game Over 2.0

 

Miwa tornano sul Main Stage per festeggiare 20 anni di carriera proponendo “Game Over 2.0”, spettacolo altamente interattivo a base di rock e videogames.

Nati dalla folle idea di unire le sigle dei cartoni animati anni ‘80 ‘90 ai ritmi ballabili e “pogabili” del punk/rock, dello ska, del reggae, vantano quattro dischi e numerose apparizioni televisive.

A Lucca negli anni sono stati protagonisti di show spettacolari e anche questa volta intendono stupire il pubblico che giocherà il ruolo fondamentale di Player One durante il loro concerto il 30 ottobre.

 


The Matcha

 

The Matcha è il duo nato dalla collaborazione tra Julia Hime, lead voice de “Il Velivolo Ghibli”, band vincitrice del Cartoon Music Contest nel 2016, e le produzioni elettroniche di DJ-V.

Il duo ha debuttato sul palco di Radio Bruno Estate a Mantova nel 2017 con l’inedito “Estate made in Japan”, trasmesso da più di 150 radio, di cui è stato realizzato anche un video cartoon-karaoke trasmesso da oltre 100 emittenti televisive.

In seguito, il duo ha interpretato la versione italiana del tema del film candidato all’Oscar “Mirai”, di cui è stato realizzato anche un videoclip, proiettato in tutti i cinema e inserito nell’edizione deluxe dei DVD e Blue-ray distribuiti da Dynit. La scorsa primavera l’inedito “Come il profumo di un fiore”, brano ispirato al capolavoro di Makoto Shinkai “5 cm al secondo”, è stato inserito nei DVD e Blu-ray del film con un lyric-video. A Lucca il duo presenterà in anteprima il nuovo brano originale realizzato per il DVD italiano del nuovissimo film del maestro Shinkai “Weathering with you”.

Il tè matcha è un particolare tè verde dalle caratteristiche antistress, come il sound di questo particolare duo che si esibirà sul main stage il 31 ottobre.

 


Ernesto "Ermavilo" Brancucci

 

Ernesto Brancucci, alias Ermavilo, è il nome del più importante autore della musica Disney in Italia.

Ha iniziato giovanissimo come corista nel leggendario film “Biancaneve”, nel quale dava la voce a tre dei sette nani. In seguito, è diventato direttore di coro e dalla fine degli anni ’80 ha adattato in italiano numerosissimi testi delle canzoni Disney tra i quali ricordiamo: “La Sirenetta”, “Aladin”, “Il Re Leone”, “Nightmare before Christmas”, giusto per citarne alcuni.

È stato anche interprete di canzoni come “Le notti d’Oriente”, “Hakuna Matata”, “Ducktales”.

Oggi Ermavilo non è più solo uno pseudonimo ma è diventato il nome della scuola di doppiaggio cantato da lui fondata.

A Lucca si esibirà il 3 novembre insieme agli ANIMEniacs Corp.

Ernesto "Ermavilo" Brancucci

Animeniacs Corp.

 

ANIMEniacs Corp. è un ensemble di 12 cantanti professionisti (di formazione Gospel, Soul, Lirica, Jazz, Rock e Pop) che cantano su accompagnamento di basi, pianoforte, chitarra e a cappella.

Lo spettacolo del gruppo è composto da brani corali, solistici e misti. Una vera e propria fiaba cantata coinvolge il pubblico in momenti di esplosivo divertimento e intensa emozione, un’alchimia di ironia e morale che nasce dalla magia dell’universo Disney, aspetto che rende lo show adatto a ogni età e a ogni tipo di pubblico.

Quest’anno sul palco di Lucca gli ANIMEniacs Corp. si esibiranno sul main stage il 3 novembre insieme al grande Ernesto “Ermavilo” Brancucci.

Animeniacs Corp.

Ipergalattici

 

Gli Ipergalattici sono di Lecce e nascono nel 2010 dalla passione comune dei componenti del gruppo per tutto il mondo degli Anime e in particolare per le sigle cult dei cartoni animati degli anni ‘70, ‘80, ’90 e anche anni 2000.

La voglia di far divertire ed emozionare la gente con quella che è stata la colonna sonora di un periodo irripetibile, da subito convinse la band che la mossa vincente sarebbe stata quella di eseguire, tramite medley funambolici, la quasi totalità delle sigle proposte nel proprio spettacolo nella loro versione “televisiva” (un minuto, un minuto e mezzo per ogni canzone); così facendo la band regala al suo pubblico più di due ore di show, con una scaletta che comprende oltre 60 sigle.

Il gruppo, a oggi, ha all’attivo più di 250 live e durante le esibizioni, rigorosamente in costume, il sound degli Ipergalattici risulta carico di energia e il più fedele possibile ai suoni originali delle sigle. 

A Lucca Comics & Games 2018 la band ha trionfato vincendo il Cartoon Music Contest, ottenendo di diritto la possibilità di portare quest’anno sul palco un intero concerto “ipergalattico”. L’appuntamento con la band leccese è fissato per il 31 ottobre.


Fonti consultate:


Lucca Comics & Games 2019 - Music - Programma Main Stage 2019
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Continuiamo a chiamarli... Oliver Onions
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Arriva Cristina
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Giorgio Vanni
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Game Over 2.0
Lucca Comics & Games 2019 - Music - The Matcha
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Ernesto "Ermavilo" Brancucci
Lucca Comics & Games 2019 - Music - ANIMEniacs Corp.
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Ipergalattici