Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2019:

Rebecca & Steven

 

Cartoon Network (canale 607 di Sky) e Lucca Comics & Games sono lieti di annunciare la partecipazione di Rebecca Sugar, creatrice della serie cult targata CN “Steven Universe”.

L’1 novembre Rebecca Sugar incontrerà i fan in occasione del panel “The Making of Steven Universe dove racconterà lo sviluppo creativo della serie per poi cimentarsi in un’esclusiva live performance musicale.

A presentare e moderare l’incontro, un fan d’eccezione: Sio, fumettista italiano e star del web (suo il seguitissimo canale YouTube Scottecs che ha quasi raggiunto 2 milioni di iscritti) che, da appassionato di “Steven Universe”, ne ha realizzato la celebre parodia “Stefano Universo”.

Ma le sorprese non finiscono qui: il 2 novembre verrà presentato in anteprima europea “Steven Universe The Movie”, l’atteso film diretto da Rebecca Sugar. La pellicola è un musical e vanta la collaborazione con artisti vincitori di Emmy, Grammy e Tony Award come Chance The Rapper, Estelle, Patti LuPone, Uzo Aduba, Gallant, Aimee Mann e tanti altri ancora. I brani originali sono stati creati dalla stessa Rebecca Sugar. Il film andrà in onda su Cartoon Network nel 2020 in un'esclusiva prima TV italiana.
 

Steven Universe the Movie
 

Dopo essersi laureata presso la School of Visual Arts con un Bachelor of Fine Arts in Animation, Rebecca Sugar (classe 1987) entra a far parte nel 2009 del team creativo della serie cult di Cartoon Network “Adventure Time” in qualità di autrice e storyboard artist.

Il lavoro per lo show creato da Pendleton Ward la porta a guadagnarsi la nomination agli Emmy Awards e a vincere l’Annie Award. In questo periodo viene inoltre conosciuta e apprezzata dai fan di “Adventure Time” per la qualità artistica e stilistica delle canzoni che Rebecca scrive per il programma.

Nel 2013 Cartoon Network lancia la serie creata da Rebecca, “Steven Universe”, che diventa uno dei programmi CN più apprezzati da critica e pubblico, e che si aggiudica numerose nomination a premi internazionali e un Primetime Emmy Award nel 2018.

In occasione del San Diego Comic-Con 2018 viene annunciato “Steven Universe The Movie”, il musical tratto dall’amata serie TV, creato e diretto da Rebecca.

Rebecca Sugar sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Cartoon Network.


Ultimate Sara

 

Dopo aver vinto poco più di 10 anni fa il "Chesterquest", lo scouting internazionale di C.B. Cebulski, oggi Editor in Chief di Marvel Comics, Sara Pichelli ha dovuto necessariamente fare l'abitudine ai premi perché durante la sua fuliminea ascesa nella Casa delle Idee si è aggiudicata un Eagle Award, un Harvey Award e due Stan Lee Award.

Ha lavorato su un gran numero di testate Marvel ma il suo nome è legato a doppio filo alla seconda incarnazione di “Ultimate Spider-Man”. Ha infatti co-creato Miles Morales, protagonista della pellicola vincitrice del Premio Oscar al Miglior film d'animazione, “Spider-Man - Un nuovo universo”.

In occasione dell'uscita italiana a solo un mese di distanza dagli USA della miniserie-evento “Spider-Man” su testi di J.J. Abrams e del figlio Henry, potrete incontrare Sara a Lucca il 2 e 3 novembre 2019.

Aggiornamenti su attività e incontri al PalaPanini e non solo saranno comunicati in seguito.
 

Sara Pichelli e Miles Morales
 

Sara Pichelli, classe 1983, marchigiana di nascita e romana d’adozione, inizia la sua carriera come storyboarder e character designer nel campo dell’animazione.

Partecipa al Chesterquest Talent Search, rivelandosi una delle Young Guns Marvel e iniziando a lavorare per numerose testate come “Namora”, “NYX”, “Eternals”, “X-Men Manifest Destiny: Dazzler”, “Runaways”, “New X-Men: Pixie” e “Astonishing X-Men”.

Nel 2012 Sara Pichelli è co-creatrice del nuovo Spider-Man, Miles Morales, che ha spopolato al cinema in “Spider-Man - Un nuovo universo” e ha vinto quest’anno l'Oscar al miglior film d'animazione. Inoltre, sarà anche la disegnatrice della miniserie a fumetti di Spider-Man scritta da J.J. Abrams e il figlio Henry.

Sara Pichelli sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini Comics.


Alessandro Rak

 

Alessandro Rak è un fumettista, animatore e regista italiano, con ha diretto i film d’animazione “Gatta Cenerentola” (2017) e “L'arte della felicità (2013).

Il regista incontrerà il pubblico di Lucca Comics & Games per parlare di “The Walking Liberty”, il suo nuovo film d'animazione prodotto da Mad Entertainment. Saranno mostrate in anteprima immagini e clip, e Rak racconterà il percorso che l'ha portato allo sviluppo e all'elaborazione del suo nuovo lavoro.

Durante la chiacchierata che lo vedrà protagonista, saranno affrontati diversi argomenti, tra cui l'animazione, il mercato italiano, la creatività e l'esperienza della casa di produzione Mad Entertainment (informazioni su orari e luogo saranno indicate nella sezione Programma del sito).
 

Alessandro Rak

Lorenzo Mattotti a LC&G

 

Lorenzo Mattotti, già vincitore del Premio Gran Guinigi 2017, torna a Lucca Comics & Games 2019 per presentare la sua nuova creatura, il film “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia”, già nella sezione Un Certain Regard di Cannes.

Attraverso il tratto unico di Mattotti si animano i personaggi dell’indimenticabile romanzo di Dino Buzzati che dà il nome al film: seguiamo le avventure di un orso che parte alla ricerca del figlio, portando con sé il suo popolo e trovandosi a fronteggiare tante avversità e diversi nemici, tra cui gli uomini.

Tra le voci che si sono prestate al doppiaggio de “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e anche Andrea Camilleri, nel ruolo del Vecchio Orso.

Lorenzo Mattotti presenterà il film venerdì 1 novembre alle ore 12.00 al Cinema Centrale di Lucca e risponderà alla domande del pubblico con la moderazione di Dario Moccia. Moccia modererà anche la masterclass di Lorenzo Mattotti lo stesso giorno alle ore 18.00, presso la Sala Robinson Repubblica.

“La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” uscirà al cinema il 7 novembre. Il film è diretto da Lorenzo Mattotti e scritto dallo stesso in collaborazione con Thomas Bidegain e Jean-luc Fromental; la produzione è di Indigo Film, che ha portato al cinema tra i tanti successi anche “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
 

Lorenzo Mattotti

Arriva Ladybug

 

Le proposte dedicate ai più piccoli e alle famiglie si moltiplicano: quest’anno Lucca Junior può contare su ospiti capaci di esplorare un'umanità in continua evoluzione.

Il primo è Thomas Astruc, creatore e direttore della serie TV animata “Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir”, un successo planetario trasmesso in 130 paesi che ha una comunità attiva di milioni di fan in tutto il mondo.

La timida e insicura protagonista della serie da lui creata, Marinette, e la sua capacità di diventare coraggiosa, sicura di sé, ironica e determinata nei panni del suo alter-ego Ladybug sono un inno al “girl power” e un messaggio per tutte le bambine del mondo.
 

Ladybug
 

Thomas Astruc inizia la sua carriera artistica come storyboarder su film di successo come “Wasabi” e “Asterix & Obelix: Missione Cleopatra” oltre a lavorare su serie TV di animazione che conquistano il favore a livello internazionale quali “Totally Spies” e “W.I.T.C.H.”.

Nel 2007 ha iniziato a dirigere le serie animate “Mikido” e “Wakfu”, mentre dal 2014 è il creatore e il direttore della serie TV animata “Miraculous, le storie di Ladybug e Chat Noir” co-prodotto da ZAG e ON kids & family.

La serie ha una comunità attiva di milioni di fan in tutto il mondo e trasmessa in oltre 130 paesi. Per il 2021 è previsto un lungometraggio d’animazione con i protagonisti della serie che sta attualmente sviluppando. 


Fonti consultate:


Lucca Comics & Games 2019 - Movie - Rebecca & Steven
Lucca Comics & Games 2019 - Movie - Rebecca Sugar
Lucca Comics & Games 2019 - Comics - Ultimate Sara
Lucca Comics & Games 2019 - Comics - Sara Pichelli
Lucca Comics & Games 2019 - Movie - Alessandro Rak
- Lucca Comics & Games 2019 - Movie - Lorenzo Mattotti a LC&G
Lucca Comics & Games 2019 - Junior - Arriva Ladybug
Lucca Comics & Games 2019 - Junior - Thomas Astruc