La kermesse lucchese è la meta per gli appassionati di molte cose e fra queste ci sono senz'altro le figure. Tra i tantissimi negozi sparsi per la città, risalta senza alcun dubbio il grandissimo stand della Bandai nel cuore della Japan Town.
A due passi, si è tenuta una conferenza con Yusuke Watanabe, scultore che lavora da ben 7 anni per la linea Banpresto.

Yusuke Watanabe è stato ospite in quanto vincitore del contest Banpresto Figure Colosseum, un contest annuale dove ogni anno gli scultori espongono le loro opere e il pubblico sancisce, attraverso una votazione, la figure più bella che verrà poi prodotta. 
Per la prima volta dopo anni di vittorie da parte di figure di Dragon Ball e One Piece, la vittoria ha arriso a Watanabe che ha presentato una figure di Izuku Midoriya da My Hero Academia.
 
izuku banpresto colosseum

La conferenza è stata molto interessante perché l'ospite ha raccontato i retroscena di una figure e del suo processo creativo.
La prima cosa che fa, infatti, è decidere la posa e collezionare diverse immagini, da manga e anime, per capire le proporzioni.
Il primo passaggio è il modello digitale creato al pc per poi passare solo alla fine all'analogico. Durante tale processo, fa molta attenzione alle proporzioni e ai dettagli da inserire, ispirandosi ad oggetti di tutti i giorni...come possono esserlo un paio di scarpe.

Una volta apportate tutte le modifiche necessarie, si passa alla stampa 3D e alla colorazione. 
Col cellulare inserisce sul modello digitale i colori che vorrebbe usare e che gli piacciono; dopo alcune prove, la figure viene dipinta e infine assemblata.
 
izuku colosseum - modello vs prodotto finale

Durante una dimostrazione pratica di colorazione, il pubblico ha fatto qualche domanda.

Quale personaggio vorrebbe realizzare per una prossima figure?
Godzilla, che gli piace da quando era piccolo.

Quanto tempo ci vuole per realizzare una figure?
Dipende dalla grandezza; una figure come questa necessita di circa 2 settimane.

I contest hanno delle regole da rispettare?
Si, molte. Può essere il numero di colori da usare, l'altezza della figure o altri parametri che vanno rispettati. Il materiale però non rientra in queste restrizioni.

Oltre Godzilla ha una serie anime/manga che le piace particolarmente?
Watanabe non ha fatto nomi ma ha detto che gli piacciono i personaggi che combattono per la giustizia, perchè lo hanno aiutato ad uscire da una fase un po' ribelle e da teppistello. Per dire un nome ha detto Goku.

Che tipo di vernici usa e quando ha iniziato a scolpire.
Usa dei colori tipo acquarello che compra dalla Spagna e dall'Inghilterra.
Ha iniziato a 13 anni, ovviamente con Godzilla.

Il lavoro di scultore le lascia del tempo libero?
Niente tempo libero.

Altre curiosità che sono saltate fuori:
 
  • Prima di lavorare per Banpresto, faceva il salaryman. Produceva figure per conto proprio e aveva un blog. Col tempo ha riscosso molto successo ed è stato così chiamato a lavorare come scultore.
  • La copia industriale non è mai esattamente identica all'originale e ci vuole molto lavoro di supervisione affinché sia il più somigliante possibile.
  • Gli piace molto modellare gli oggetti e si diverte a creare i gioielli o i vestiti che indossa. Poi gli piacciono molto i film Marvel e DC.
  • Il volto è la parte del corpo più difficile da realizzare perché è fondamentale che il modello assomigli al personaggio così come lo conoscono i fan.
 
izuku colosseum - dettaglio volto

La conferenza si è tenuta in due giorni, venerdì e sabato, e io ho presenziato venerdì. Alla fine della conferenza hanno consegnato ai partecipanti un biglietto per vincere una delle 50 figure messe in regalo da Banpresto. Tra i fortunati ci sono stata anche io e così mi sono portata a casa la figure in anteprima con autografo annesso.
Qui sotto trovate il video completo della conferenza di sabato (alcune domande sono state simili mentre altre no) dove tutti i partecipanti hanno ricevuto la figure in omaggio.