Conosciuta anche come Comic Market, la fiera giapponese è un appuntamento che si svolge oramai da più di quarant'anni: la prima convention è infatti del 21 dicembre 1975. In quell'occasione furono solo 30 i circoli di doujinshi presenti e appena 600 i visitatori richiamati. Cifre ridicole se si considerano le 550.000 presenze in media delle più recenti edizioni e i 35.000 club di disegnatori in erba che pubblicizzano e vendono sul posto le proprie produzioni (doujin-manga, doujin-novels, doujin-games ecc.), spesso di qualità professionale, anche se in gran parte si tratta di fan-work e parodie erotiche di titoli famosi.
 
Comiket

Nel corso degli anni non sono mancate le edizioni speciali, soprattutto a scopo commemorativo, come quella del 2005 per i trent'anni della fiera. L'intero luogo della manifestazione fu allestito in sole ventiquattro ore, da cui il titolo dell'evento "30 shunen kinen 24-tai?! Comiket Special 4".

Tanti mangaka oggi professionisti, come CLAMPRumiko Takahashi e Yoshitoshi ABe (Serial Experiments LainHaibane Renmei) hanno iniziato proprio come disegnatori di doujinshi. Tra i frequentatori che si possono incontrare, anche autori di culto come Kazushi Hagiwara (Bastard!!) e Tohru Fujisawa (GTO).

Dal 1996 il Comic Market ha luogo alla Fiera Internazionale di Tokyo, il centro convention del Big Sight a Odaiba, che la ospita due volte l'anno, in agosto, con appunto il nome di "Comiket d'estate", e a dicembre, come "Comiket d'inverno".

Il Comiket 97, svoltosi dal 28 al 31 dicembre 2019, ha segnato un nuovo record di visitatori: la fiera ha infatti ospitato ben 750.000 persone in quattro giorni, superando il precedente Comiket esitivo che era arrivato a quota 730.000. Il primo giorno di fiera ha ospitato 190.000 partecipanti e così è stato anche per il terzo e il quarto. Nella seconda giornata ne sono stati invece contati 180.000.

Il prossimo Comiket, ovvero l'edizione numero 98, non si svolgerà come al solito ad agosto, bensì si terrà fra il 2 e il 5 maggio 2020. Questo anticipo è dovuto al fatto che Tokyo ospiterà in estate i prossimi Giochi Olimipici.
 
Comiket 97

Tra i tanti visitatori del Comiket 97, hanno preso parte alla convention anche migliaia di cosplayer. Potete trovare qui sotto e nella gallery un assaggio di alcuni tra i più bei cosplay che hanno colorato e animato la fiera invernale.
 
Comiket 97: le foto dei cosplayer
 
Comiket 97: le foto dei cosplayer
 
Comiket 97: le foto dei cosplayer


Fonte Consultata:
Anime News Network