E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 
animeclick awards 2020

MIGLIOR FINALE MANGA DEL 2019

Eh sì, anche i grandi titoli prima o poi giungono a naturale conclusione. E tra i manga pubblicati in Italia nel 2019, ce ne sono stati di nomi illustri che si sono congedati dai loro lettori. Quali tra questi vi sono rimasti più nel cuore?
 
Tokyo Ghoul:re

Ultimo capitolo di una delle saghe più famose degli ultimi anni (sia in formato cartaceo che animato), con Tokyo Ghoul:re si conclude l'epopea di Sui Ishida.
 
Sequel di Tokyo Ghoul.
È passato ormai molto tempo dall'ultimo grande scontro tra Aogiri e gli investigatori anti ghoul, ma il giorno in cui i ghoul e gli esseri umani potranno convivere pacificamente sembra ancora lontano. Questa nuova serie è incentrata su un investigatore di nome Haise Sasaki a cui è stata affidata una squadra formata da quattro quinx, ovvero degli investigatori a cui è stato impiantato un kagune per migliorare le proprie abilità fisiche. Ben presto però si accorgerà dell'esistenza di molti misteri riguardanti il CCG e la nascita dei ghoul. Questa potrebbe essere l'occasione giusta per scoprire la verità che si nasconde dietro agli scontri tra queste due fazioni.

Quali sono i migliori finali fra i manga terminati nel 2019?


LA PIÙ BELLA COVER DEL 2019

Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti, o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici, o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente, e magari si decide pure di informarsi e eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
In fondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto; quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.

Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2019? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.
 
The Promised Neverland 12

Dopo il doppio argento dell'anno scorso, The Promised Neverland si aggiudica l'oro come miglior copertina. La serie di Kaiu Shirai e Posuka Demizu continua a mietere consensi e ad aumentare la sua popolarità, grazie anche alla recente trasposizione animata.
 
Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti; sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza offrendogli del buon cibo e un ambiente molto accogliente in cui vivere. I bambini passano le loro giornate studiando e giocando nell'enorme giardino che circonda la residenza, ma per quale motivo ai bambini è assolutamente proibito uscire dal recinto che delimita l'orfanotrofio? Un giorno Emma e il suo amico Norman proveranno ad oltrepassare il cancello, ma ad aspettarli dall'altro lato troveranno una verità molto più dura di quanto potessero mai immaginare.

Qual è la più bella cover del 2019?