Seguendo le indicazioni di una IA, è stato creato un manga intitolato Paidon e firmato dallo stesso Osamu Tezuka, con l'essenziale aiuto del figlio Makoto, che debutterà oggi sulla rivista Morning di casa Kodansha.
 

L'IA in questione ha analizzato 65 opere di Osamu Tezuka e ha creato un design dei personaggi e alcune linee narrative. Il resto è stato rifinito da mangaka e professionisti che hanno aggiunto vestiti e dialoghi.

Il manga seguirà le vicende di un senzatetto che insieme a un uccello robot chiamato Apollo cercherà di risolvere i casi criminali in una Tokyo futuristica del 2030. L'editore della rivista, Kodansha, ha affermato che un sequel del fumetto è attualmente in produzione.

"Mi sono sempre sentito triste ogni volta che i fan di Osamu Tezuka dicevano che non sarebbero stati felici del nuovo lavoro. L'IA ha creato quest'opera che è esattamente il tipo di mondo (tecnologicamente avanzato) rappresentato nei manga di Tezuka", ha affermato Makoto Tezuka durante una conferenza stampa a Tokyo, proseguendo poi dicendo: "spero che questa tecnologia venga applicata alla formazione dei giovani mangaka e contribuisca a diffondere la cultura del manga giapponese nel mondo".
 
Makoto Tezuka parla di Paidon durante una conferenza stampa

Il progetto nato la scorsa estate ha visto il coinvolgimento della Tezuka Productions Co. e del professore dell'Università Keio, Satoshi Kurihara, specializzato in IA e informatica.


Fonti Consultate:
Kyodo News
The Japan Times