Alla luce della cancellazione del Tokyo Anime Award Festival 2020 (TAAF) per frenare la diffusione del COVID-19, gli organizzatori hanno annunciato i risultati del sondaggio riguardante il 15° anniversario di Noitamina. I fan hanno infatti votato il loro anime preferito andato in onda negli anni passati all'interno del contenitore di Fuji TV. Ecco i risultati:


Anime preferito di Noitamina (2005-2009)

Mononoke
 
Mononoke
 
Mononoke è uno spin-off della serie Ayakashi – Japanese Classic Horror. La storia segue il "Venditore di Medicine" che si occupa di vari spiriti o "Mononoke" del Giappone feudale. Come nella serie principale, egli combatte armato di una serie di strumenti e la sua vasta conoscenza del paranormale ma può uccidere il Mononoke solo quando smaschera la sua forma (Katachi), la verità dietro il suo aspetto (Makoto) e la ragione per il suo comportamento insolito (Kotowari). In poche parole: verità, forma e rimpianto.


Anime preferito di Noitamina (2010-2014)

Psycho-Pass
 
Psycho-Pass
 
La serie è ambientata in un prossimo futuro, dove è possibile istantaneamente misurare con precisione lo stato mentale, la personalità e la probabilità che le persone commettano dei crimini attraverso un sistema di scansione chiamato Psycho-Pass. Quando il coefficiente di criminalità supera una certa soglia, l’individuo viene arrestato. Il compito di cattura viene effettuato da un team speciale di agenti e ispettori che ricorrono a speciali armi chiamate “Dominator” in grado - queste ultime - di sparare solo ad individui con un coefficiente di criminalità superiore alla soglia. La storia ruota attorno alla prima unità del dipartimento di pubblica sicurezza.

L'ultimo titolo in uscita del franchise, Psycho Pass 3: First Inspector, verrà proiettato al cinema a partire dal 27 marzo e sarà disponibile, così come la terza stagione dell'anime, in tutto il mondo su Amazon Prime Video. La serie ha ispirato diversi adattamenti manga e relativi spinoff, editi in Italia da Planet Manga.


Anime preferito di Noitamina (2015-2019)

Banana Fish
 
Banana Fish
 
Non più ambientato nella New York degli anni Ottanta, bensì alla fine degli anni Dieci del 2000, l'anime si presenta sotto una veste molto più moderna rispetto al manga di Akimi Yoshida.
New York, la polizia sta indagando su una serie di strane morti. Un giorno un uomo viene ucciso a sangue freddo in un vicolo ma, prima di spirare, consegna al giovane capobanda Ash una sostanza misteriosa pronunciando le parole “Banana Fish”. Queste due parole non sono nuove al ragazzo, sono le uniche che riesce a pronunciare suo fratello, ridotto a un vegetale dopo il rientro dal fronte in Iraq. Cosa si nasconde dietro tutte queste morti sospette? Cosa c'entra la cosca mafiosa di "Papa Dino"? Ora tocca ad Ash scoprire la verità su "Banana Fish".

L'anime è disponibile in Italia su Amazon Prime Video, mentre il manga è uscito di recente nel nostro Paese con una nuova edizione pubblicata da Planet Manga.

Il mese scorso, gli organizzatori del Tokyo Anime Award Festival (TAAF) hanono annunciato i vincitori dei premi di animazione del 2019. Per conoscere tutti i risultati, potete consultare questa news precedente.


Fonte Consultata:
Anime News Network