Si tratta di un'arma leggendaria almeno quanto colui che nel manga e nell'anime di Rurouni Kenshin la brandisce: lo spadaccino Kenshin Himura protagonista della celebre opera di Nobuhiro Watsuki, infatti, ha con sé una spada a lama invertita definita sakabatou, un'arma che non può uccidere nessuno.
 
ruroken 25th anniversary


Non essendo affilata lungo il profilo che di norma dovrebbe tagliare, la katana viene utilizzata da Kenshin con forza e velocità nei duelli, senza tuttavia indurre ferite mortali o il trapasso nell'avversario. 
Allo stesso tempo, il dorso ben affilato è comunque una costante tentazione al poter ricorrere alla violenza, nonché un mezzo con cui viene mostrata l'onorevole determinazione di Kenshin a resistervi, come parte del suo percorso di redenzione dopo gli anni trascorsi come temuto assassino.

Nel Giappone del 19° secolo che storicamente è esistito, tuttavia, non vi era alcuna sakabatou, poiché nessuna katana mancava di adeguata affilatura e tanto meno alcuna veniva creata appositamente con le peculiarità che abbiamo visto in Kenshin, Samurai vagabondo.
Questo almeno fino a quando il mastro fabbro Kanekuni Ogawa non ha creato la sakabatou "Shinuchi" ("veramente forgiata"), il cui modello vediamo qui sotto:



 

Residente nella cittadina di Seki, rinomata da secoli per la battitura del ferro e delle spade, Ogawa possiede un talento tale da essere stato insignito del titolo di "importante e tangibile proprietà culturale" proprio dalla sua città. 
Dopo aver forgiato la spada, la stessa è stata messa in mostra nel parco storico Meijimura della prefettura di Aichi, proprio in virtù del fatto che l'ambientazione di Rurouni Kenshin è collocata nel periodo Meiji della storia del Giappone.
 
kenshin sakabatou estrae


E come l'imperatore ha trasferito la propria sede da Kyoto a Tokyo e lì si è spostato durante l'era Meiji, così ha fatto anche la sakabatou Shinuchi, giunta infine nella moderna capitale Tokyo, ove sarà esposta a partire dal prossimo 24 aprile 2020.
Indipendentemente dal fatto che si possa essere o meno fan del manga originale o della serie animata che ha ispirato la spada, si tratta di un pezzo di fattura straordinaria che vibra di singolare bellezza anche tra le spade giapponesi stesse.
 
shinuchi lama

Poiché la sua lama è collocata dal lato opposto rispetto a dove dovrebbe essere quella di una normale katana, la sakabatou presenta anche un hamon (marchi o sigilli di temperaggio) unico, con l'ondulazione prevalente perlopiù sulla curva interna del piatto.
Com'è tradizione per le spade giapponesi, anche la Shinuchi verrà esposta senza l'impugnatura. Ciò accade perché la nakago, ovvero la parte dell'elsa che viene incastonata nell'impugnatura, è proprio là dove i fabbricanti di spade incidono la propria firma.
Nel caso della Shinuchi di Ogawa, ovviamente, non compare il nome di quest'ultimo bensì il poema funerario di Shakku Arai, il fabbro che nella storia di Kenshin è il vero autore della spada.
 
kenshin takeru sato sakabatou


La katana farà parte della rassegna itinerante dedicata a Rurouni Kenshin, che celebra il venticinquennale del franchise. A Tokyo l'esposizione avrà luogo dal 24 aprile al 7 giugno presso la Gallery AaMo, parte del complesso Tokyo Dome City sita a fianco al Tokyo Dome, i cui biglietti sono disponibili anche online.
A causa dell'estendersi dell'infezione da Corona Virus anche in Giappone, le date della stessa potrebbero essere rinviate in accordo con eventuali nuovi provvedimenti normativi che venissero frattanto emanati; una nuova informativa sarà disponibile dopo il 10 aprile 2020.
Indirizzo:
Rurouni Kenshin Exhibition / るろうに剣心展
Presso: Gallery AaMo / ギャラリー アーモ
Tokyo-to, Bunkyo-ku, Koraku 1-3-61
東京都文京区後楽1丁目3−61

Sempre presso la mostra sarà disponibile alla vendita anche uno speciale catalogo che include un'intervista di Eiichiro Oda, autore di One Piece, fatta al mangaka Nobuhiro Watsuki
Il legame tra i due è presto spiegato: forse non tutti ricordano infatti che Oda è stato all'epoca assistente di Watsuki assieme al collega Hiroyuki Takei (Shaman King), così come Watsuki a sua volta lo era stato del sensei Takeshi Obata (Death Note).
Unitamente ad una serie di merchandise esclusivo, anche questo catalogo può essere acquistato presso il negozio ufficiale Kurobeko, che mutua il nome dai 'fratelli' ristoranti Akabeko e Shirobeko presenti nel manga di Kenshin: oltre all'intervista, il catalogo include quasi 200 illustrazioni chiave dell'opera, mentre tra il merchandise figurano anche arazzi in stile giapponese e diorami.


 

La mostra intende essere suddivisa in cinque aree ideali, ciascuna recante un tema: "cos'è la vita?", "cos'è un amico?", "che cos'è la giustizia?", "cos'è la forza?" ed infine "cos'è la felicità?", mentre gli allestimenti avranno due sezioni temporali, la prima dal 24 aprile al 17 maggio e la seconda dal 18 maggio al 7 giugno.

Ricordiamo che il secondo tankoubon del manga sequel Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc è stato uno dei più venduti della prima metà dell'anno 2019, mentre i due imminenti film live action Rurouni Kenshin Saishūshō The Final e The Beginning, incentrati sull'arco narrativo conclusivo del manga faranno il loro debutto al cinema rispettivamente il 3 luglio ed il 7 agosto 2020.
Il manga originale è stato serializzato su Weekly Shonen Jump tra il 1994 ed il 1999, mentre la serie televisiva è andata in onda tra il 1996 ed il 1998, senza adattare tuttavia l'opera nella propria interezza, e tuttavia seguita da diversi OVA e film.
Il manga godrà inoltre di un ulteriore adattamento, stavolta in versione teatrale, prevista ad ottobre presso il IHI Stage Around Tokyo ed intitolata Rurouni Kenshin: Kyoto-Hen.
A vestire i panni dello spadaccino vagabondo sarà in questo caso l'attore Teppei Koike che già vediamo in una prima visual nei panni di scena.
 


A curare la trasposizione vi sarà Shūichirō Koike, che nel 2016 ne aveva scritto la versione musical al Takarazuka e nel 2018 un primo adattamento teatrale; Koike si occuperà sia della sceneggiatura che della regia, e la produzione coprirà l'atteso arco narrativo di Kyoto includendo anche le figure di Makoto Shishio e Aoshi Shinomori. Da fan storico della serie sin da quando era bambino, l'attore Koike si dice fiducioso che sia versione teatrale potrà soddisfare sia gli appassionati del manga che quelli che amano i musical e gli spettacoli teatrali.

Fonti consultate:
Anime News Network I, II
Comic Natalie I, II
Sora News 24
Twitter ufficiale
Sito ufficiale Ruroken-ten