Il Sondaggione

Ed eccoci al nostro appuntamento sondaggioso settimanale. Prima vediamo cosa avete risposto la settimana scorsa a proposti del "come e perchè avete iniziato a leggere manga"? Vince l'opzione più ovvia, d'altronde da sempre gli anime sono il principale veicolo per avvicinarsi al cartaceo, ieri come oggi!

Cosa o chi ti ha fatto iniziare a leggere manga?





Veniamo all'argomento odierno. Uno dei regali più gettonati nel periodo pandemia sembrano essere i tablet ma anche gli e-reader, nuovi oggetti di culto ma, almeno si spera, anche  simbolo di un rinnovato interesse per la lettura.
In effetti i pro che questi nuovi dispositivi hi-tech offrono non sono da sottovalutare. Essi occupano poco spazio, sono leggerissimi e i titoli di nostro interesse possono essere comprati on line in ogni momento della giornata,  con un costo il più delle volte inferiore della loro controparte cartacea.
Non è un caso quindi che i libri digitali nel 2012 siano riusciti a superare quelli classici nelle vendite annuali di un mercato tanto vasto e importante come quello U.S.A.
Siamo di fronte, infatti, all’ennesimo cambio di abitudini dovuto alla frenesia dell’innovazione tecnologica degli ultimi anni, anche se in Italia questo è ancora meno evidente che in altre nazioni.

Gli indicatori rivelano che, dopo una contrazione della lettura durante i mesi del primo lockdown (più sensibile se si considerano solo i libri a stampa, più limitata se si tiene conto anche degli ebook), gli italiani sono tornati a leggere con un’intensità ancora maggiore rispetto al periodo precedente alla pandemia. In valori assoluti e considerando la lettura nel suo complesso (libri, ebook, audiolibri), la popolazione dei lettori in Italia è cresciuta dai 26,3 milioni di individui dell’ottobre 2019 ai 27,6 milioni dell’ottobre 2020. Anche il fatturato complessivo del settore ha fatto registrare un dato positivo: +2,3 a fine 2020, con una tendenza in crescita anche nelle prime otto settimane del 2021 (+25% nei libri a stampa).

Come sintetizza l’Ansa,  dopo un’iniziale flessione, con il primo lockdown, gli italiani sono tornati a leggere più di prima, ma comunque in modo diverso: la quota di popolazione che legge solo libri a stampa è passata dal 38% del 2019 al 29% del 2020. I lettori solo digitali (ebook e audiolibri) sono passati dal 3% al 6% e quelli che utilizzano sia il libro a stampa che ebook e audiolibri dal 17% al 26%. A ottobre 2019, il tasso di lettori italiani che avevano letto un libro, anche solo in parte, a stampa o in formato ebook o audiolibro, era pari al 55%, nel 2020 è cresciuto al 61%, con un aumento del 5,3%.


webtoon.jpg


Era solo questione di tempo, anche se in Italia si tende a preferire ancora di gran lunga il cartaceo come possiamo vedere dai dati qui sopra.

Dopo libri, riviste e giornali ora a entrare nel mirino degli editori ci sono anche i fumetti di cui ovviamente una parte importante è caratterizzata dai manga giapponesi visto anche l'attuale boom.
Durante il periodo più duro della pandemia molte case editrici hanno diffuso i loro fumetti su varie app e siti per una lettura on line. In molti, tra quelli che conoscono bene l'inglese, hanno scoperto MANGA Plus, la nota app di Shueisha che da la possibilità di leggere quasi in presa reale i manga pubblicati su Jump e non solo. Molti titoli ora sono famosi e amati ancor prima dello sbarco in Italia. E che dire del fenomeno webtoon nato proprio per essere fruito su cellulare?



Il successo di queste realtà, specialmente tra i più giovani, farebbero pensare ad una espansione del digitale anche per quanto riguarda i titoli portati in Italia ufficialmente ma per ora questo sta ancora avvenendo lentamente e sono in molti a pensare che questo moderno mezzo di lettura difficilmente soppianterà il  cartaceo: "l’odore delle pagine e il rumore dei fogli danno ancora una certa emozione" si sente spesso dire quando si tocca l'argomento anche qui su AnimeClick.it e il boom del manga cartaceo, anche a livello collezionistico, sembrerebbe dare ragione a chi la pensa così.



E voi cosa ne pensate?


Sei favorevole al manga in digitale?