Toho e tutta la produzione del film anime Amarsi, Lasciarsi, adattamento del manga di Io Sakisaka, hanno annunciato che verrà rimandata la data di uscita al cinema, a causa del coronavirus.
Il film sarebbe dovuto uscire il prossimo 29 maggio.
 
La storia ruota attorno a Yuna e Akari, due ragazze che in amore hanno idee completamente differenti: la prima lo vede come un sogno, mentre Akari ne ha una visione molto più realistica. Abbiamo poi Kazoumi, ragazzo svampito che non comprende nemmeno il concetto di amore, e Rio che accetta la corte di qualunque ragazza, purché sia carina.

Al momento sono state sospese anche le prevendite dei biglietti. Chi, invece, li ha già comprati potrà usarli per la nuova data stabilita. Nuovi annunci a riguardo verranno fatti attraverso il sito ufficiale dell'anime.

Nessun cambiamento per il live-action, la cui data di uscita resta per adesso per il 14 agosto.

Il manga è edito in Italia da Planet Manga.
 
amarsi lasciarsi film anime
 

Rimandato anche Cider no Yō ni Kotoba ga Wakiagaru, nuovo lungometraggio animato di Flying Dog.
 
Questo film ci mostra come le parole e la musica possono connettere un ragazzo e una ragazza: Cherry è un ragazzo terribile nel relazionarsi agli altri, sempre nascosto dalle sue cuffie e sfoga i suoi sentimenti nella sua passione per gli haiku; Smile è una ragazza che si nasconde indietro una maschera per nascondere i suoi larghi incisivi per i quali indossa un apparecchio, ma in realtà è famosa su internet e in un suo video parla di come lei sia alla ricerca di "dolcezza". I due ragazzi si incontreranno in un centro commerciale di una città di provincia.

Cancellata quindi la data di uscita del 15 maggio e sul sito ufficiale verrà annunciata quella nuova appena verrà presa una decisione.
 
Cider no Yō ni Kotoba ga Wakiagaru
 

Stop anche per il mondo dei manga purtroppo. L'editore Kodansha ha annunciato che alcune uscite di giugno/luglio subiranno un ritardo nelle uscite. Queste le riviste, cartacee e non, interessate (tra parentesi le date in cui sarebbero uscite):
 
  • Morning two (22 aprile)
  • Ane Friend 43 (1 maggio)
  • Young Magazine - terza uscita di giugno (7 maggio)
  • Good! Afternoon - giugno (7 maggio)
  • Bessatsu Shōnen Magazine - giugno (9 maggio)
  • Monthly Young Magazine -giugno (20 maggio)
  • Hatsu Kiss 25 (25 maggio)
  • comic tint volume 27 (5 giugno)
  • Honey Milk volume 49 (10 giugno)
  • Shōnen Magazine R - luglio (20 giugno)

In aggiunta, Kodansha avvisa che alcuni manga pubblicati su Comic Days, Magazine Pocket e Palcy digital manga subiranno dei ritardi nell'aggiornamento.
 
Bessatsu Shōnen Magazine may 2020

Vi ricordiamo che, lo scorso giovedì, il Primo Ministro Shinzo Abe ha dichiarato lo stato d'emergenza in sette prefetture, tra cui Osaka, Hyogo (vicine a Kyoto) e Tokyo. I governatori delle prefetture di Kyoto e Aichi hanno chiesto di essere inserite nella lista delle prefetture sotto emergenza (Aichi l'ha dichiarata autonomamente venerdì scorso). Domenica, invece, l'Hokkaido ha dichiarato un secondo stato d'emergenza.

Le sette prefetture resteranno in allarme fino al 6 maggio.


Fonti Consultate:
Anime News Network (I, II, III)