Dynit ha pubblicato sul suo canale YouTube un trailer per la nuova edizione home video di Zambot 3, che per la prima volta verrà proposto in versione blu-ray. L'uscita del cofanetto, che costerà 49,99 euro, è prevista per questo mese, precisamente per il 24 giugno.
 
A bordo dello Zambot Ace, Kappei, discendente dell'antica stirpe aliena dei Jin, giunta sulla terra dal pianeta Biar, si batte contro i Mecha Burst delle armate Gaizok, aiutato dai cugini Uchuta e Keiko. Ma gli attacchi del crudele Butcher si fanno sempre più violenti e incalzanti. E' necessario che le astronavi dei tre ragazzi si uniscano in un unico, potente robot, l'invincibile Zambot 3!
 

Qualche mese fa l'editore bolognese condivise con un post sulla propria pagina Facebook il video pubblicitario che uscì quando Sunrise commercializzò il box blu-ray della serie, lasciando intendere che sarebbe arrivato anche da noi.

Zambot 3 è una serie TV del 1977 che vanta nel suo staff di nomi di prim’ordine tra cui spiccano Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko, entrambi legati, anche se in modo diverso, a Gundam. Il secondo, come detto, cura il character design mentre per Tomino è il quarto lavoro registico e il primo anime curato dal punto di vista del soggetto. Serie che non ebbe all'epoca un grande successo commerciale a causa della  sua originalità e  temi maturi ma fu anticipatore di diverse delle idee che si vedranno poi in Mobile Suit Gundam.
 
Zambot 3

La serie è arrivata sulle nostre televisioni, ma è rimasta sempre e solo su canali regionali, senza contare che a prima vista, data la giovane età del protagonista, si potrebbe credere che si tratti di un prodotto per un target piuttosto giovane. In realtà tra le serie robotiche è una di quelle più crude e drammatiche, non saranno pochi infatti i protagonisti che dovranno sacrificarsi per sconfiggere il nemico. Zambot 3 è stato il primo cartone robotico apparso sulla TV italiana con le sigle musicali di apertura e di chiusura originali.

Di questa serie esistono due doppiaggi, quello tv e quello utilizzato da Dynit per le uscite in home video anche se nelle ultime release erano presenti entrambi.


Fonte Consultata:
Dynit