L’edizione estiva di Kotoba 2020, rivista Shueisha sulla letteratura che esce quattro volte l’anno, pubblicata il 5 giugno, presenta un approfondimento su Stephen King, uno degli scrittori più amati e celebri del nostro periodo. L’autore è presentato anche dalle parole di due mangaka leggendari come Naoki Urasawa e Go Nagai. Di seguito un disegno di King per mano dell’autore di Monster.
 
urasawa king


Urasawa, nell’intervista “Un romanziere che continua a creare e distruggere il mondo”, ha dichiarato: “Se non fosse stato per King io ora non sarei un mangaka”. Continuando analizzando come l’horror moderno sia nato proprio dalle opere di King, parlando anche del suo stile e asserendo di essere stato immensamente influenzato da esso.
 
go nagai


Nagai, nell’intervista “Maestro dell’Ossessione”, ha dichiarato: “Vedo King come un maestro capace di personificare le ossessioni che ognuno di noi cela potenzialmente in sé”. Continua ricordando di come lui abbia visto Shining, film del 1980 proveniente da un romanzo di King, al cinema con Osamu Tezuka; concludendo parlando del fascino che quel film ha avuto su di lui, trovando, inoltre, diversi punti d’incontro tra il modo che King ha avuto, sempre in Shining, di ritrarre la paura e il suo Devilman.

Fonte Consultata:
Natalie