Nei giorni scorsi Eiichiro Oda, l'autore di One Piece, ha annunciato una nuova politica molto permissiva, rinunciando temporaneamente a una parte del copyright.
 
Secondo l'account Twitter ufficiale di One Piece, i fan saranno liberi di creare e vendere sticker ispirati alla serie da usare sull'app di messaggistica giapponese LINE. Parliamo di un sito che genera numerosi profitti anche solo tramite gli stickers, quindi la scelta di Oda è molto più generosa di quel che potrebbe sembrare a chi non conosce l'app. 

"Ehi, hai sentito? Puoi disegnare e vendere i tuoi adesivi di One Piece! Ovviamente, tutti i soldi sono tuoi! Normalmente questo è qualcosa che non puoi fare, perché il copyright non lo consente", ha scritto l'autore su Twitter, offrendo per l'occasione anche alcune illustrazioni dei personaggi della serie.

Lo stesso autore si è confrontato inizialmente con alcuni suoi colleghi che si sono detti entusiasti della sua decisione. "Parteciperanno alcune persone fantastiche! Persone che tutti conoscono, che disegnano illustrazioni come non le abbiamo mai viste prima! Sarà fantastico, e non vedo l'ora!".

E chiama in causa pure i fan: "Si tratta di un'opportunità rara, quindi che tu sia o meno un professionista, per favore partecipa, magari insieme ai tuoi genitori, figli o amici!... Comprerò le tue opere!".

Tuttavia, ci sono alcune regole da tenere a mente. Prima di tutto, lo stato di copyright-free durerà solo un anno e i disegni dovranno essere originali e non devono essere considerati come "inappropriati". Infine, gli sticker dovranno essere venduti in collezioni e si dovranno raggruppare almeno otto prima di poterli mettere in vendita.


Fonte Consultata:
SoraNews24