Quest'anno molte fiere sono state annullate mentre altre hanno sfruttato al meglio il digitale andando online. Come il San Diego Comic Con, anche il World Cosplay Summit 2020 si terrà esclusivamente online. Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato da Romics:


"Il World Cosplay Summit è il contest più importante a livello internazionale dove i cosplayer di tutto il mondo si riuniscono per vivere un’esperienza magnifica ed indimenticabile in un evento che promuove gli scambi internazionali della cultura pop giapponese con l’occasione di conoscere e scoprire usi e costumi di tutte le nazioni coinvolte, nell’emozionante scenario del Sol Levante.
 

L’evento si tiene ogni estate a Nagoya, nasce nel 2003 con il coinvolgimento di quattro paesi e regioni, tra cui l’Italia rappresentata da Romics; oggi il WCS regista la partecipazione di oltre 40 paesi.

In questo anno straordinario il WCS dà vita ad un nuovo format online che coinvolgerà gli appassionati da tutto il mondo con lo scopo di favorire la ripresa regionale ed economica della filiera.

La cerimonia di apertura si terrà sabato 1° agosto dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (Japan time) presso il Nagoya City Hall con cosplayer da tutto il mondo collegati online.

Il 1° e il 2 agosto 2020, dalle ore 20.00 alle ore 20.00 (Japan time) molteplici eventi saranno fruibili gratuitamente a tutti gli appassionati di cosplay: 24 ore no stop di programma con voice actors, manga artist, gruppi idol, produttori di giochi e tantissimi appuntamenti tra cui il World Cosplay Championship online che ripercorrerà le fasi più emozionanti della competizione che da diciotto anni accompagna il mondo del cosplay mondiale.

La programmazione potrà essere seguita tramite i canali ufficiali del WCS:
Twitch: https://www.twitch.tv/worldcosplaysummit
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AOABlUCtdSc
NicoNico Live: https://live2.nicovideo.jp/watch/lv326635382

Per maggiori informazioni, per scoprire tutto il programma del WCS online e le iniziative a disposizione dei rappresentanti e alumni consulta il sito web ufficiale al link: https://www.worldcosplaysummit.jp/2020/"