Il mangaka Sumito Ōwara, autore di Eizōken ni wa Te o Dasu na!, ha rilasciato una dichiarazione su Twitter dopo che i lettori hanno scoperto che stava seguendo diversi account su Pixiv specializzati nell'arte erotica di personaggi minorenni. Le opere in questione raffiguravano sia personaggi prepubescenti in 3DCG colti in situazioni sessuali che in 2D in stile anime.
 
Eizōken ni wa Te o Dasu na!, l'autore sotto accusa

Ōwara ha dichiarato: "Ho seguito artisti il cui lavoro mi sembrava fosse buono come materiale di riferimento senza conoscerne il contenuto illecito, vale a dire fino a quando altre persone da oltreoceano hanno puntualizzato che si trattasse di contenuti pedofili. Questo è tutto ciò che ho da dire. È ridicolo. Mi pare di capire che i disegni fotorealistiche non sono trattate come quelli in 2D... non capisco. Di solito non parlo di questo genere di cose, ma questo è un argomento serio. So che altri in questa situazione di solito dicono cose come "Come posso spiegarmi?", ma io l'unica cosa che posso dire è "Non capisco". Ad ogni modo, non mi interessa. Onestamente, la gente presuppone cose del tipo: "Se segui questo tipo di artista erotico, allora questo è anche il tipo di persona che sei!". Questo è tutto ciò che ho da dire su questo argomento". Al momento Ōwara ha smesso di seguire gli artisti erotici su Pixiv.

Il manga di Ōwara ha debuttato nel 2016 e da esso sono stati tratti un anime, andato in onda quest'anno e disponibile su Crunchyroll, ed un film live-action, anticipato da una mini-serie televisiva.


Fonte Consultata:
Anime News Network