Vota il miglior manga/Manhwa shoujo di sempre




Amore e odio, ormai possiamo dirlo. Gli insulti all'autrice per aver lasciato interrotta ad oggi quest'opera si sprecano ma forse proprio perché è tanto amata. Pur non completo è quindi il manga di Nana a vincere il nostro sondaggione quale miglior shoujo di sempre

Nana.jpg

La famosissima serie shoujo disegnata da Ai Yazawa segue le avventure di due ragazze che decidono di cambiare vita, trasferendosi dalla provincia giapponese a Tokyo. Hanno lo stesso nome (“Nana”, cioè “sette”) e le loro storie stanno per incrociarsi. La diciannovenne Nana Komatsu, una di quelle persone innamorate dell’amore, lavora in un video-nolo e ha una storia a distanza con Shoji, che si è trasferito a Tokyo per studiare all'università. Nana Osaki è invece una cantante punk rock e, finora, ha militato in una band chiamata Blast, dove ha conosciuto il ragazzo di cui si è poi innamorata: Ren Honjo...

Dopo aver sospeso nel 2009 la sua opera più celebre a causa di una malattia non specificata, la mangaka Ai Yazawa ha preso parte a numerosi progetti nel ruolo di illustratrice. Nel 2017 ad esempio, ha realizzato un artwork in occasione del nuovo singolo "Iwake", della cantante Juju; nel 2016 ha disegnato una mini-serie i cui protagonisti erano personaggi tratti dalle sue precedenti opere Non Sono un Angelo e Cortili del Cuore; nel 2015 ha contribuito alla realizzazione del calendario dedicato a Nana e nel 2013, ha pubblicato un nuovo capitolo di Junko's Room, il suo ultimo lavoro dopo tre anni.

Da maggio dell'anno scorso la Planet Manga ha portato in Italia una nuova edizione di questo titolo tanto famoso con una nuova veste grafica: Nana - RELOADED EDITION.

Clicca qui sotto e riascolta il podcast della nostra puntata dedicata a Nana




Seconda piazza per quello che è lo shojo al primo posto per media/voto sul nostro sito: Kodomo no Omocha - Il giocattolo dei bambini.
Il manga si è concluso nel 1998 aggiudicandosi  il Kodansha Manga Award come miglior Shoujo; nel 2010 l'autrice Miho Obana ne ha pubblicato un crossover in due parti con l'altra sua serie Honey Bitter.
Il manga è giunto in Italia per Dynit, mentre l'anime è  stato trasmesso con successo da Mediaset.
 

Sana è una ragazzina estroversa, nonchè interprete di una popolare trasmissione televisiva; Akito, al contrario, vive un'adolescenza difficile e turbolenta... Tra i due, compagni di classe, i rapporti sembrano avviati lungo la strada della conflittualità, fino al momento in cui una inaspettata complicità...

Kodomo.no.Omocha..jpg


terza piazza per la famosissima opera di Naoko Takeuchi il cui anime ha segnato una generazione. A chi ha storto il naso alla sua presenza sul podio risponde un mega fan come il nostro Kotaro

"C'è anche chi, come il sottoscritto, apprezza il manga di Sailor Moon e quindi lo ha votato (insieme ad altri) perché

a) gli piace
b) ne riconosce il valore storico

Ci sono manga migliori? Sicuramente sì, quanti ne vuoi.
Ci sono manga migliori all'interno del suo stesso genere? Personalmente, non ne ho trovati molti: una volta sono troppo stringati, una volta sono troppo incentrati unicamente sulle paturnie della protagonista e del figo di turno e si scordano il resto del cast, una volta sono storielline sceme per un pubblico molto giovane. Sailor Moon ha una profondità tutta sua che le altre opere del genere si sognano"

 

Ricordiamo che per questo sondaggio sono stati presi in considerazione i primi trenta shojo per media valutazione su AnimeClick.

-Kodomo no omocha (Rossana)
-Il grande sogno di Maya
-Fruits basket
-Life
-Fushigi Yugi Special
-Bokura ga ita
-Host club
-Tokyo Babylon
-Alice academy
-Banana Fish
-La clessidra - Ricordi d'amore
-Hime-chan no ribbon
-X
-Full Moon - Canto d'amore
-Cortili del cuore
-Nana
-I fiori del male
-Proteggi la mia terra
-After school nightmare
-Ultimi raggi di luna
-Elettroshock Daisy
-Ludwig
-Orpheus
-Mars
-Vitamin
-Anatolia Story
-Aqua
-Una ragazza alla moda
-Lovely Complex
-Le rose di Versailles

e a questi la sezione manga ha aggiunto altri 5 

-Arrivare a te
-Marmalade Boy
-Le situazioni di lui e Lei
-Sailor Moon
-Il poema del vento e degli alberi 

Titoli aggiunti per motivi storici e di fama anche se  ci sono grandi esclusi.
 

Siete d'accordo con questa classifica? No? Fatecelo sapere nei commenti!