Nonostante la popolazione giapponese sia in lenta diminuzione, un fenomeno comune agli stati dell'occidente che trae origine dalle sempre più lunghe aspettative di vita e dalla scarsità di nascite, la capitale Tokyo si comporta in modo a sé stante. Stiamo parlando del centro della città, comprese le zone di Kanagawa, Saitama e Chiba.

Secondo il più recente censimento del Ministero degli Affari Interni e Comunicazioni, la popolazione totale di Tokyo, Kanagawa, Saitama e Chiba conta ora 36.754.193 abitanti, un aumento dello 0,37% rispetto all'anno scorso. Ma la vera sorpresa è che tra i nuovi residenti, 68.161 sono stranieri che vivono stabilmente nella capitale, mentre "solo" 67.301 sono i giapponesi.

Stando allo studio, infatti, mentre la popolazione giapponese nella capitale è aumentata dello 0,19% in un anno, gli stranieri sono aumentati del 6,32%! Si tratta della prima volta dal 2012 (quando il ministero ha iniziato a raccogliere questi dati) in cui l'aumento della popolazione straniera nella capitale supera quella locale.
 
tokyo popolazione.jpg

Il numero di stranieri è aumentato regolarmente sia nella city che nelle tre aree circostanti. L'incremento maggiore lo ha avuto Yokohama, che ha contato 6501 stranieri in più in un anno, probabilmente attirati dal livello d'istruzione e dalle opportunità economiche offerte. Si tratta inoltre di una zona sicuramente meno costosa della capitale, che rimane però facilmente raggiungibile - ed il nuovo Gundam a grandezza naturale costruito al porto di Yokohama sicuramente ha attirato molti appassionati.

Kawasaki è la città che ha accolto più stranieri dopo Yokohama (3975 in un anno), seguita da Kawaguchi nella prefettura di Saitama (2776). All'interno di Tokyo, invece, le zone che più hanno visto impennarsi la percentuale di stranieri sono quelle di Edogawa e Adachi, entrambe meno costose rispetto ad altre aree. 

Ciononostante, questo report è stato pubblicato dal Ministero il primo gennaio, cioè prima dello scoppio della pandemia, il che non corrisponde esattamente alla situazione attuale, di cui non si hanno numeri o statistiche accertate. Sappiamo solo che dal primo gennaio al primo luglio la popolazione non-giapponese di Tokyo è diminuita da 577.000 a 559.000. Una tendenza che potrebbe continuare per un po' di tempo, anche date le iniziative dell'esecutivo al fine di supportare maggiormente le attività e la carriera dei cittadini giapponesi. 


Fonte consultata:
Sora News 24