La Japan Video Software Associaltion (JVA) ha pubblicato il 6 agosto un report riguardo all'andamento del mercato home video giapponese per quanto riguarda la prima metà del 2020 (da gennaio a giugno). Niente di nuovo: le vendite di DVD e Blu-ray (prenotazioni incluse) sono in continuo calo, -7,9% rispetto all'anno scorso, con un guadagno di circa 572 milioni di euro. Più nello specifico, le vendite di DVD sono diminuite dell'8,2%, mentre quelle dei Blu-ray del 7,7%.
 
mercato home video.jpeg

Non va meglio il settore prenotazioni, con un calo del 13,5% rispetto all'anno scorso (circa 103 milioni di euro). Da notare che il settore dell'animazione occupa il 25,7% delle vendite totali. 
Ma nel settore animato le cose vanno un po' meglio. La vendita di DVD è aumentata del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Inoltre oltre il 33,5% dei titoli venduti in Blu-ray erano opere d'animazione, nonostante un calo del 6,9% dei guadagni rispetto al 2019. 20,7% è invece la percentuale di prodotti d'animazione noleggiati, una crescita del 2,3%. 

L'ultimo report annuale dell'associazione, che analizzava il mercato home video da gennaio a dicembre 2019, segnalava un calo dello 0,8% rispetto al 2018. E' invece notizia recente che il mercato online dedicato alla distribuzione di titoli d'animazione, in Giappone, ha superato quello home video per la prima volta da quando esiste il mercato online. 


Fonte consultata:
Anime News Network