Secondo quanto riportato dal sito internet The Information nelle scorse ore, al momento sarebbe in corso una trattativa riguardante la cessione di Crunchyroll da parte di AT&T a Sony. Questa voce di corridoio è stata divulgata da tre individui, rimasti nell'anonimato, che stanno seguendo da vicino l'evolversi di questa vicenda. Stando alle loro affermazioni, la grande multinazionale americana AT&T è intenzionata a vendere il servizio streaming dedicato agli anime per far fronte ai suoi debiti, offrendo Crunchyroll a Sony per una cifra intorno a un miliardo e mezzo di dollari. Il colosso giapponese sembra però aver rifiutato questa prima offerta.
 
Crunchyroll

Nel caso questa trattativa si rivelasse reale e andasse poi in porto, Sony si impadronirebbe di un altro tassello strategico all'interno del mercato degli anime. Aniplex e Sony Pictures Television detengono infatti già tre importanti distributori di anime presenti al di fuori del Giappone, ovvero Funimation (USA), Wakanim (Francia) e Madman Anime Group (Australia). Negli ultimi tempi la stessa Sony non ha voluto nascondere l'intenzione di espandere la sua già vasta influenza all'interno mercato degli anime. Lo scorso maggio il presidente Kenichiro Yoshida ha dichiarato che il conglomerato giapponese vuole contribuire alla distribuzione dell'animazione giapponese in tutto il mondo.
 
Aniplex

In Giappone Aniplex è al centro di numerose produzioni che hanno ottenuto un enorme successo a livello economico. Basti pensare a franchise come Demon Slayer, Sword Art Online e Fate che nel recente periodo hanno rispettivamente macinato numeri da capogiro. Le loro produzioni possono godere inoltre di sbocchi cross-mediali, visto che Sony possiede anche un'etichetta discografica (Sony Music Entertainment) e una divisione che si occupa di intrattenimento videoludico (Sony Interactive Entertainment e quindi anche il marchio PlayStation). I profitti di Aniplex negli ultimi tre anni hanno raggiunto quota 124,8 miliardi di yen (quasi un miliardo di euro).


Fonti Consultate:
Anime News Network
Nikkei