Il Sondaggione

Seinen (青年? lett. "uomo giovane") è un termine  che indica genericamente un uomo adulto non ancora indipendente o non ancora integrato nel mondo del lavoro. Spesso utilizzato per gli universitari e i giovani uomini, il termine contiene il carattere Ao (青? lett. "blu o verde") che indica giovinezza e immaturità. Associato ai manga, indica opere di questo tipo che hanno come target un pubblico maschile che va dalla maggiore età in su. Sono i cosiddetti manga "maturi", destinati pertanto ad un pubblico tale. Diversamente dagli shonen, con cui spesso vengono confusi fuori dal Giappone, gli anime e manga seinen trattano tematiche complesse, il più delle volte molto serie, importanti e particolarmente sviluppate sul piano psicologico, con uno stile grafico spesso ricercato.
 

PRESENTAZIONE SONDAGGIONE



 
Taniguchi-in una lontana città.jpg


In base a quelle che è la classifica attuale in base alle votazioni effettive su Animeclick abbiamo estrapolato 25 titoli manga seinen:

MONSTER

MAISON IKKOKU

L'IMMORTALE

REAL

NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO

BERSERK

VINLAND SAGA

I TRE ADOLF

AL TEMPO DI PAPÀ

IN UNA LONTANA CITTÀ / QUARTIERI LONTANI

EDEN - IT'S AN ENDLESS WORLD

UCHU KYODAI - FRATELLI NELLO SPAZIO

20TH CENTURY BOYS

HOMUNCULUS

PLUTO

GENSHIKEN - OTAKU CLUB
 
PLANETES

AKIRA

I GIORNI DELLA SPOSA

MUSHISHI

UN MARZO DA LEONI

VAGABOND

XXXHOLIC

LEI, L'ARMA FINALE

TETSUWAN GIRL

 
Naoki-Urasawas-10-Best-Works-That-Arent-Monster-Ranked-featured-image.jpg


P.S. Specifichiamo per chi ancora non lo sapesse che shounen, shoujo, seinen, josei sono categorie create per le riviste contenitore e poi di riflesso applicate anche ai manga ivi contenuti; come confermato anche da tutti gli studiosi, professori ed esperti sull'argomento, quindi, la rivista di pubblicazione originale sarà l'unico ed il solo parametro con cui catalogare i manga.

 

vota il manga seinen migliore di sempre