Nel numero 40 di Weekly Shonen Jump ha debuttato High School Family, manga di Ryo Nakama, autore già pubblicato precedentemente su Jump con il suo manga Isobe Isobee Monogatari, opera che può vantare 16 volumi.

Vi ricordiamo che potete leggere questo nuovo manga tramite l'app gratuita Manga Plus cliccando QUI. Di seguito la trama e le nostre impressioni, ovviamente SPOILER.
 
Kotaro è un ragazzo che sta finalmente iniziando la sua grande avventura alle superiori, un periodo estremamente importante per ogni giovane ragazzo, anni che porterà sempre nel cuore. Se non fosse però che anche suo padre inizierà a frequentare il suo stesso liceo. Anche sua madre. Anche la sua piccola sorella, di soli 8 anni e che ha preso il punteggio più alto ai test d'ingresso. Una storia assurda, un incubo per il povero Kotaro. Ah, sì, anche il gatto.
 
high school family
 
Poco da dire, si può solo ribadire quello che è estremamente ovvio: questa serie è altamente assurda. Un manga divertente e senza particolari difetti, un incipit che funziona alla grande e che si presta senza alcun timore a una sequela di situazioni al limite che ci accompagneranno per diversi capitoli, un manga che "si scrive da solo", ma detto assolutamente non in senso dispregiativo. Senza dubbio è facile immaginare come possa continuare, vedere il povero Kotaro soffrire per l'imbarazzo sarà la regola principale di ogni capitolo, così anche le svolte wholesome di amore familiare che vedremo in futuro.

Certo è che un'opera da un incipit simile potrà anche sorprendere e prendere binari sorprendenti. Non riesco di preciso a immaginarmi in che modo il gatto potrà essere trattato nei prossimi capitoli, ma sono apertissimo a qualsiasi teoria. Una serie semplicissima, che avrà anche capitoli più brevi del normale e che si leggerà in pochi secondi, un leggerissimo riempitivo che accolgo con zero problemi.
 
High School Family si presenta come un manga senza troppe pretese ma che forse riuscirà a strapparci più risate del previsto. I primi 2 capitoli, costituiti da molte meno pagine rispetto a quelle che ci si aspetta da una serie di Jump, non vantano certo uno stile grafico che fa urlare al miracolo (anzi, tutt'altro) ma non posso certo negare di aver riso più di una volta durante la lettura: la famiglia di Kotaro è tanto stramba quanto simpatica e per assurdo è quella che ha avuto un impatto maggiore su di me, visto che il protagonista si è limitato a svolgere la sua parte da polemico negli tsukkomi.

L'unico mio dubbio è a livello narrativo: come andrà avanti la storia di Ryo Nakama? I personaggi ricorreranno sempre alle stesse gag o in futuro potremo vedere situazioni diverse e magari anche qualcosa di più "impegnativo" a livello narrativo? Purtroppo ora è fin troppo presto per giudicare, ma vi consiglio assolutamente di non perdervi la lettura di questi primi 2 capitoli: cioè dai, se può sembrare strano dover andare a scuola con i propri genitori e la sorellina di 8 anni pensate andarci con un gatto che indossa la vostra stessa divisa!
 
 
Continua la lunga sfilza dei nuovi gag manga che in questi mesi stanno letteralmente invadendo le pagine di Shonen Jump. Fra insetti, divinità malvagie e maid forzute ne abbiamo viste di cose nel recente periodo, ma adesso è arrivato il turno di un'allegra famiglia pronta ad andare a scuola tutta insieme... gatto compreso. High School Family: Kokosei Kazoku si presenta così, una strana commedia che vede come protagonista un malcapitato ragazzo costretto a frequentare il liceo insieme a suo padre, sua madre e la sua sorella minore di otto anni.

La trama del manga è assurda, letteralmente l'incubo di ogni giovane studente. Questo senso di straniamento è presente per tutta la durata dei due capitoli iniziali, dove vedremo i sogni e le speranze di Kotaro venire infranti dalla sua famiglia fin troppo invasiva. La cosa che salta subito all'occhio è il particolare stile di disegno di Ryo Nakama, il quale, seppur non eccelso, riesce bene a spiazzare il lettore sin dalle prime pagine. Il motivo è presto detto: se il protagonista viene disegnato secondo i canoni del manga moderno, suo padre è un uomo di mezza età rappresentato tramite uno stile ispirato all'ukiyo-e, che è anche quello utilizzato nel mangaka nel suo precedente Isobe Isobee Monogatari. In linea di massima, le battute girano attorno alle situazioni che si verranno a creare quando padre, madre, figlio, figlia e animale domestico entreranno a scuola sollevando l'attenzione di tutti i presenti. Sono tutti tipi piuttosto strambi, partendo da Ichiro, che incarna tutti i lati peggiori di una buona figura paterna, fino ad arrivare ad Haruka, un genio che che ha saltato tutti gli anni dalla terza elementare in poi per diventare una liceale. L'imbarazzo provato da Kotaro lo sentiremo anche noi sulla nostra pelle: quello che è successo a lui non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico.   
  
High School Family: Kokosei Kazoku è un gag manga strampalato che si lascia leggere senza troppe difficoltà. Se amate l'umorismo no sense, questa potrebbe essere una serie interessante per voi. Personalmente l'ho trovata un filino divertente, soprattutto se confrontata ad altri manga comici presenti sulla rivista. Staremo a vedere adesso quanto durerà e se riuscirà a regalarci in futuro qualche perla di comicità.