Grazie ad un teaser trailer mandato in onda subito dopo la conclusione di Alicization War of Underworld, lo scorso weekend è stato annunciato il futuro adattamento animato di Sword Art Online: Progressive, uno dei tanti spinoff della serie principale. I fan di SAO sono stati colti di sorpresa e hanno accolto con grandissimo piacere questa notizia, al punto che nel giro di pochissime ore si è venuto a creare un hype immenso all'interno di tutte le community di anime.
 
Ma cos'ha di speciale questa serie e come mai i fan la attendevano con tanta trepidazione? In questo articolo cercheremo di fare il punto della situazione, presentandovi la trama e ipotizzando cosa ci potremo aspettare nei prossimi mesi.
 
Sword Art Online Progressive 1

Sword Art Online: Progressive non è né un sequel né un reboot della saga principale di Reki Kawahara (nonostante le prime informazioni lo etichettassero come tale), bensì una vera e propria rivisitazione del primo arco narrativo, quello dedicato ad Aincrad. Non è certo un segreto il fatto che la prima avventura dei nostri eroi all'interno del castello volante sia non solo una delle più apprezzate ma forse anche una delle più trascurate: la scalata dei 75 piani è durata infatti 14 episodi nell'anime e solo 2 volumi nella controparte cartacea: decisamente troppo poco se si considera che di materiale per rendere la storia quantomeno più longeva ce n’è abbastanza, anche grazie al gran numero di personaggi e storie secondarie raccontate successivamente nei vari media legati al brand (film, videogiochi, ecc) e nel corso della serie.

Sword Art Online: Progressive si pone quindi l’obbiettivo di raccontare tutto quello che non è stato raccontato in un primo momento, presentando quindi non solo gli eventi che tutti noi conosciamo ma anche quel che è accaduto durante i timeskip. E se l’approfondimento della relazione di Kirito ed Asuna o la presenza di alcuni personaggi come Argo che erano passati in secondo piano in passato non è abbastanza per convincervi del potenziale di questa serie, sappiate solo che ciascun volume della light novel corrisponde esattamente ad 1 piano del castello di Aincrad: di cose da raccontare ce ne saranno eccome!
 
Sword Art Online Progressive 2

Sin dalla sua prima uscita in Giappone nell'ormai lontano 2012 (ai tempi Kawahara stava scrivendo i primi romanzi di Alicization) sono stati coperti i primi 6 piani. È ancora troppo presto, quindi, per sapere fin dove arriverà la serie animata, ma è certo che questa volta l’avventura all'interno del mondo di Sword Art Online non verrà mostrata in maniera sbrigativa. Inoltre, la locandina ed il teaser trailer rilasciati lo scorso sabato lasciano pensare che, esattamente come nell’adattamento manga della serie (disponibile anche da noi in Italia grazie a J-POP Manga), la storia ci verrà raccontata dal punto di vista di Asuna, mentre nella light novel resta il punto di vista di Kirito… ma sarà veramente così? Ricordiamo che non sono presenti al momento informazioni sulla sceneggiatura dell'anime, ma al momento è la sola Asuna a svettare nella promozione dell'opera.
 
Sword Art Online Progressive 3

È dunque innegabile che il potenziale di Sword Art Online: Progressive sia decisamente alto: la serie darà finalmente l’occasione sia a chi l’ha amato che a chi l’ha odiato di rivisitare ciò che ha costituito l’inizio dell’ormai celebre saga, che nel bene e nel male è stata per anni ed è tuttora un punto di riferimento all'interno della community di anime. In tantissimi speravano in un adattamento animato di questa serie, le cui premesse hanno suscitato l’interesse del pubblico sin da quando hanno iniziato a girare le prime voci in rete. È ancora presto per tirare le somme su questo progetto e sicuramente passerà ancora molto tempo prima della sua uscita, vi invitiamo quindi a seguirci sia sul sito che sui social per rimanere sempre aggiornati!


Fonte Consultata:
My Anime List