A febbraio sono state erette tre statue raffiguranti i protagonisti della serie L'Attacco dei Giganti di fronte alla diga di Oyama, ad Hita, ovvero la città natale di Hajime Isayama. A causa della pandemia COVID-19 e dello stato di emergenza, la cerimonia è stata rinviata fino allo scorso fine settimana, a cui hanno potuto partecipare il mangaka, l'editore dietro la serie manga, e circa 200 fan della serie.
 
Attack on Titan

L'esperienza è resa più godibile e reale grazie a una applicazione per smartphone di realtà aumentata, che proietta un Titano sulla parete della diga. 
 
Attack on Titan

Un fan ha pubblicato sul suo account Twitter un post con delle fotografie scattate durante l'evento.
 
La targa mostrata ha sia un messaggio giapponese che un messaggio in inglese. Il quale dice:
 
Dall'inizio della serializzazione nel 2009, L'Attacco dei Giganti ha lasciato un segno sulle persone di tutto il mondo. Oyama è la città natale del suo creatore, Hajime Isayama, così come il luogo in cui è nata l'idea per la sua storia.

Nel primo capitolo, Eren, Mikasa e Amin, amici d'infanzia, guardano il Gigante Colossale. Questa statua di bronzo ricrea questa scena, mettendo insieme finzione e realtà, ed è stata messa qui grazie ad un crowdfunding composto da molti fan che condividevano il desiderio per i bambini e le persone di questo posto di avere il coraggio necessario per affrontare l'ignoto e superare le difficoltà.

Prodotto da Hita Revitalization Council of Attackers
con il supporto dei molti fan che hanno contribuito al crowdfunding.

La città di Hita dal 2005 comprende pure Oyama, quindi per questo motivo entrambe le località vengono definite come "città natale" del mangaka.

Ogni volta che le persone, i turisti e i fan visiteranno la diga, avranno un ricordo di una serie che la gente di tutto il mondo ama, la quale, secondo Isayama stesso, finirà molto presto.

Ricordiamo che il manga è disponibile in Italia per Planet Manga, mentre l'anime tornerà il 7 dicembre. Gli episodi precedenti potete trovarli su VVVVID Netflix.

Fonte consultata:
Crunchyroll