Il mese scorso, il brand di moda Moschino ha annunciato la sua linea "Anime Antoinette" per la FW20 Collection, con immagini della famosa Maria Antonietta disegnata in stile anime. Sono state sottolineate delle somiglianze tra l'arte di Moschino e il manga Versailles no Bara di Riyoko Ikeda.
  

Sotto è possibile vedere delle immagini prese dal sito ufficiale di Moschino:
 
Lady Oscar

Lady Oscar

Ikeda Riyoko Production, la società di gestione del manga Versailles no Bara di Riyoko Ikeda, ha risposto che ha sentito parlare per la prima volta della linea "Anime Antoinette" quando un commento è stato pubblicato sulla BBS del suo sito ufficiale intorno a febbraio 2020. Moschino non ha contattato la Ikeda Riyoko Production prima del debutto della linea di moda. L'azienda non ha usato mezzi termini per definire questa operazione commerciale che lascia una chiara impressione sul tentativo di star imitando "il manga innovativo della Ikeda per altro in maniera "grezza".
 
"Non si può fare a meno di notare la somiglianza tra il character design del personaggio usato da Moschino e il personaggio di Antoinette in Versailles no Bara. Antoinette era una persona reale della storia, ma i disegni dell'abbigliamento e la composizione dell'immagine, così come la presenza di un personaggio che sembra essere Oscar, dà la chiara impressione che si stia imitando il manga. In ogni caso, noi [Ikeda Riyoko Production] pensavamo che il loro modo di fare riferimento ai progetti fosse davvero grezzo che non solo il creatore ma gli stessi fan del manga possono rimanere scioccati."

Moschino non ha pubblicato alcuna dichiarazione a riguardo.

Ikeda lanciò il manga originale nella rivista Weekly Margaret di Shueisha nel 1972. La storia è ambientata nella corte intrigante della regina Maria Antonietta prima e durante gli sconvolgimenti della Rivoluzione francese. Lady Oscar è una giovane donna cresciuta come uomo per servire nelle guardie del palazzo.

Fonti consultate:
Anime News Network
Sito ufficiale Moschino