Il Sondaggione

 

Lo abbiamo detto davvero tante volte, gli anime serializzati per la tv sono davvero la fiera del clichè in una buona parte dei casi, quelli di ambientazione scolastica invece...di più!
Sarà che ormai si è veramente detto di tutto, sarà che la vita scolastica era e sarà sempre quella, sarà che lo spettatore che cerca questo tipo di storia la vuole proprio così ma la quantità di luoghi comuni nella trama dei suddetti anime giapponesi sono davvero una moltitudine da studio universitario.
Anni fa chiesi sulla nostra pagina facebook di elencarmeli tutti. Questi sono i risultati che ne sono scaturiti, ovviamente ne mancheranno una dozzina o forse più.
Ecco alcuni esempi:
 
Il trasferimento dello studente figo (se è uno shoujo) o della studentessa (se è uno shounen)
 

Il/la protagonista che quando torna a prendere qualcosa in classe immancabilmente trova la persona che gli piace da sola in classe per qualche oscuro motivo

foto 1.jpg
 
 


Il migliore amico del protagonista che passa tre anni ad aiutare il protagonista (e intanto non gliela dà nessuna)

 
foto 2.png

La Senpai strafiga che guarda caso finisce per filarsi il personaggio sfigato nell'ora di pausa

 
foto 3.jpg

La terrazza, per riflettere, mangiare, come luogo d'incontro per discorsi importanti o per stare da soli

 
foto 4.png
 
Il prof di educazione fisica maniaco e/o fissato col culturismo
 
foto 5.jpg
 
Scuole che sembrano alberghi a 5 stelle
 
foto 6.jpg

I discorsi importanti/baci in prossimità dei fuochi d'artificio di qualche festival
 

foto 7.jpg


La serie di stampo scolastico però, nonostante tutto questo, continua ad avere un certo fascino su tutti noi, sia lato anime che lato manga. Sarà che chi ha l'animo romanticone non può resistere ai batticuori tra i banchi di scuola,sarà anche il fascino delle uniformi e delle gerarchie scolastiche ( una/un bel sempai premuroso che vi fa schifo?), sarà che di solito queste scuole appunto non sono sgarrupate ma sempre poste in luoghi più o meno idilliaci con i ciliegi in fiore...
Quindi bando alle ciance: qual è per voi la miglior serie scolastica degli ultimi 20 anni?
Ho preso dalla sezione anime i titoli più famosi e quelli dalla più alta media voto sulla scheda.

ATTENZIONE: escludiamo da questa lista i titoli con una trama fantasy/fantascientifica, qui ci sono serie solo slice of life che rappresentano (nei limiti di un anime) la vita reale. Abbiamo escluso anche le serie a carattere prettamente sportivo e quelle a sfondo universitario.

Miglior Anime Scolastico degli Ultimi 20 Anni