Il 2020 è stato senza ombra di dubbio l'anno della consacrazione dei virtual youtuber (VTuber), ossia tutti quegli streamer e video maker presenti su YouTube che utilizzano un avatar virtuale, molto spesso con le sembianze di un personaggio anime. Questo fenomeno non è del tutto nuovo e infatti esiste già da un po' di anni.

La prima VTuber che si è fatta conoscere dal grande pubblico è stata Kizuna AI nel 2016, la quale ha aperto la strada a tanti altri youtuber virtuali giapponesi. Il trend dei VTuber non era però riuscito ancora a prevaricare i confini del Sol Levante, soprattutto a causa delle barriere linguistiche, ma a partire dal 2018 c'è stata una nuova ondata di tantissimi streamer, giapponesi e non, che hanno rivitalizzato l'intera scena e portato anche grosse novità al suo interno. In particolare, hanno iniziato a imporsi i primi supergruppi e agenzie professionali di VTuber, fra i quali possiamo citare Nijisanji e Hololive. Di questi ultimi ne abbiamo già parlato più approfonditamente in un nostro precedente articolo, ma in breve vi basti sapere che le loro VTuber sono state le prime streamer giapponesi che sono riuscite a conquistare i cuori di tantissimi fan occidentali, nonostante tutte le diffierenze dovute alla lingua e alla cultura. Dopo l'arrivo e poi lo straripante successo di Hololive English, c'è stato il definitivo boom a livello internazionale di tutto il panorama dei VTuber, i quali, giorno dopo giorno, continuano ad espandere la loro popolarità.

Il proliferare di nuove tecnologie, accessibili più o meno a chiunque si possa dedicare allo streaming, ha inoltre contribuito notevolmente alla nascita di tanti VTuber anche qui in occidente, i quali hanno saputo ritagliarsi un loro spazio importante pure su Twitch. Attualmente c'è davvero una vasta gamma di twitcher virtuali anglofoni da poter seguire in diretta sulla piattaforma.

Oggi noi di AnimeClick vogliamo presentarvi una di questi streamer, ovvero Yuniiho, una VTuber italiana attiva proprio su Twitch che si dedica al disegno e ai let's play
 
Yuniiho
 
Yuniiho
 
Yuniiho
 
Yuni è una vecchia amica di AnimeClick, essendo lei un'illustratrice di grande successo e anche fumettista, possiamo ricordare il bellissimo Cora edito da Shockdom, con storia di Alyah Patanè (Greedy Flower, CTRLZ). Il suo stile e la sua capacità l'hanno resa da sempre una delle artiste italiane emergenti più interessanti e più chiacchierate; un'autrice che è sempre stata al passo coi tempi e quindi non può stupire troppo se sia proprio lei la prima artista italiana a diventare una vera e propria V-Tuber.

Avete dubbi su cosa siano le V-Tuber? Non avete ben chiaro perché questo fenomeno ha avuto immenso successo? Beh, seguitevi oggi in live dalle 20.30  sul nostro canale Twitch! Ma perché intanto non conoscere meglio Yuni con una breve intervista?



Come mai hai deciso di… diventare una VTuber? Cosa ti ha spinto?

All’inizio successe per caso. Avevo appena iniziato a fare streaming su Twitch e vengo contattata da uno streamer che aveva notato la mia arte in quei giorni: lui è un modellatore 3D specializzato nei modelli in stile anime, lavora su commissione per lo più per modelli destinati a VR Chat. Mi propone un Art Trade: lui avrebbe realizzato il modello 3D della mia mascotte Yuyu, ed io avrei disegnato il character design della sua rispettiva mascotte. Quando ho iniziato io, novembre 2019 circa, la  moda del VTuber era ancora una cosa lontana e io stessa non sapevo nemmeno io cosa stavo facendo: mi divertivo ad usare il mio personaggio per fare livestream anziché usare la webcam. Io stessa non mi definivo VTuber!

Il vero e proprio debutto come VTuber l’ho fatto ad Ottobre 2020, con lo stesso personaggio ma con un design tutto nuovo, questa volta in 2D.

Live di Debutto


Quanto è difficile streammare in queste condizioni?

Zero,  semplicemente al posto di usare una webcam che ti riprende, si utilizza un telefono che ti riprende il volto e funge da face-tracking. Esistono tanti programmi, tra cui VTube Studio che al momento è quello più utilizzato.
 
Come mai credi che questo fenomeno sia diventato molto velocemente il più importante di tutto internet?

Quando diventare un VTuber si è scoperto essere qualcosa accessibile a tutti e non solo ad aziende grandi come la Hololive, chiunque avesse la possibilità di disegnare o commissionare il proprio Original Character si è dato da fare per cavalcare l’onda del momento, ma è anche stata un ottima alternativa all’utilizzo della semplice webcam. Quando si diventa VTuber si può anche scegliere di personificare al 100% il proprio personaggio, ‘’entrando nella parte’’ che si dissocia completamente dal proprio carattere. Il pubblico fa lo stesso, dimentica di avere una persona reale dietro l’avatar, creando un perfetto equilibrio.

 Il fenomeno non ha fatto altro che espandersi per via della popolarità delle Hololive (che avendo preso piede anche fuori dal Giappone, ne è stato fatto un ramo chiamato Hololive EN che comprende Vtuber che parlino come prima lingua l’inglese), e chi ha gradito e compreso questi fenomeno ha semplicemente cercato di farne parte.

Il pubblico italiano finora come sta recependo? Perché pensi che sia importante che siano più a passo coi tempi? (totalmente d’accordo anche noi)

Credo che in Italia ci siano ancora moltissime persone che, nonostante siano appassionate della cultura del manga in generale, non sono ancora a conoscenza di questa tendenza. Banalmente credo che non se ne sia mai parlato e che non sia mai arrivata l’onda come negli altri Paesi.

In Italia al momento c’è solo una piccola nicchia di persone che sa dell’esistenza dei VTuber, ma sarebbe bello vedere una community italiana più grande con cui condividere idee e opinioni!


Quanto timore hai che possa capitarti come altri streamer e ti si veda “realmente” tutto d’un tratto?

Io non ho grossi problemi, essendo una VTuber Indie non ho nessun contratto che mi vieta di rivelare la mia vera identità da “essere umano”, forse mi sentirei un po’ in imbarazzo (non sono mai stata molto confidente nel mostrarmi in pubblico!) ma nulla di più!

Come spiegheresti il tuo personaggio?

Un cane rosa che ama il pesto

C'è una tua collega VTuber che conosci con la quale vorresti collaborare in futuro? Inoltre, se tu potessi scegliere di fare una live "da sogno" assieme a una streamer famosa di Hololive, Nijisanji, ecc..., con chi vorresti fare una collab?

Al momento sto già collaborando con tanti colleghi, non essendoci una community italiana molto ampia e parlando principalmente inglese nelle mie livestream (maccheronico, ma ci provo!) ho conosciuto tante persone in tutto il mondo con le quali faccio almeno una collaborazione a settimana!

Probabilmente la dream-collab potrebbe essere con Ninomae Ina’nis che, oltre ad essere una VTuber, è un artista professionista!  

 
 

In questo periodo ti stai occupando del nuovo modello 2D di Zentreya, che in questi giorni è entrata a far parte del gruppo di VShojo. Si tratta della prima agenzia di VTuber nata negli USA e c'è molta curiosità intorno a questo progetto. Secondo te quale impatto avrà questa novità all'interno del panorama occidentale? Riusciranno a replicare, con le dovute proporzioni, il successo dei corrispettivi supergruppi giapponesi?

Io credo di sì, a pochi giorni dell’uscita della nuova agenzia ha già riscontrato molto successo da parte del pubblico, supportato soprattutto dalle VTuber che ne fanno parte già molto famose. Non conosco ancora bene la nuova agenzia americana ma sono sicura che avranno molto successo in futuro, le premesse sono buone!
 
Ci sono tanti virtual youtuber che come te sono illustratrici e illustratori: basti pensare a Ina e Marine di Hololive oppure Shigure Ui, che vedrà la light novel della quale è lei stessa disegnatrice ricevere un adattamento animato nei prossimi mesi. Recentemente ci sono stati inoltre molti mangaka già famosi che sono voluti diventare streamer virtuali. Fare la VTuber è quindi anche un modo per mettere in mostra le proprie doti artistiche. Cosa si prova a condividere il tuo talento per il disegno attraverso le dirette streaming? Quali sogni o obiettivi vorresti poter raggiungere conciliando queste tue due passioni?


Fare Vtuber è un modo per metterti in mostre e, se ne sei capace, puoi far risaltare qualsiasi tua dote! E’ solo una vetrina nella quale presenti te stesso: ricordiamoci che dietro la finzione, dietro un avatar 2d o 3d che sia, c’è una persona che ha lavorato sodo per essere lì e che sicuramente ha qualcosa da condividere con tutti.

Il mio sogno è quello di diventare un'artista migliore, più brava e “skillata”, su Twitch e con lo stream in generale, posso fare le cose insieme senza problemi!

 
Il fenomeno dei VTuber è sicuramente divenuto ora di portata internazionale. Molti fan hanno iniziato ad avvicinarsi alla vostra community adesso che sono venute giù molte barriere linguistiche e anche le compagnie giapponesi hanno iniziato ad assumere streamer anglofoni. In futuro ci sarà spazio anche per i VTuber che parlano altre lingue oltre a quelle orientali e all'inglese? Ad esempio, tu parli inglese, ma la tua lingua madre è l'italiano. Secondo te, parlare oggi di virtual youtuber che usano l'italiano nei loro video è pura utopia?


Se il fenomeno si espanderà anche in Italia, non vedo perché non far nascere dei VTuber italiani! tutto dipende dalla quantità di persone che segue il trend. Io stessa sarei disposta a fare delle stream solo in italiano in questo scenario!

Esistono già realtà più piccole come il caso dell’Indonesia, di cui Hololive ha già fatto due generazioni (Hololive ID). Se il fenomeno dovesse crescere, si potrebbe anche pensare ad agenzie italiane!
 
Sappiamo che si tratta di una domanda davvero difficile alla quale rispondere, ma ci teniamo comunque obbligati a fartela... Su una scala che va da 1 a 10, quanto ti ritieni "seiso" come VTuber?

100


LA LIVE LA TROVERETE COME SEMPRE ANCHE SULLA NOSTRA HOME... MA SE VOLETE ANCHE QUI!