Le festività natalizie sono alle porte! Oltre ad alberi di natale, presepi, pranzi e cene pantagrueliche e neve, arriva anche l'immancabile programmazione natalizia per tenerci compagnia durante le prossime giornate. Vediamo quindi i film d'animazione e non previsti sulle principali reti televisive.

*Vi ricordiamo che, in caso di modifiche alla programmazione, la news sarà aggiornata.*

Mercoledì 23 dicembre

Tom e Jerry all'arrembaggio - ore 9.50 su Cartoonito
 
Tom e Jerry si trovano su una nave pirata comandata dal capitano rosso Ron. Lo scopo della ciurma è quello di trovare un tesoro nascosto, ma senza una mappa è dura per loro navigare in mare senza una meta precisa. Un giorno di burrasca Tom trova la tanto preziosa mappa, ma quest'ultima ha un oscuro segreto: se non verrà restituita al mare una potente maledizione si abbatterà sulla nave e sui pirati.

Scooby Doo! e il palcoscenico stregato - ore 13.50 su Boing

Justin e i cavalieri valorosi - ore 19.10 su Cartoonito

Alla ricerca di Nemo - ore 21.20 su Rai 2
 
Marlin è un pesce pagliaccio rimasto vedovo con un figlio, Nemo. La tragedia che lo ha colpito, la morte di sua moglie a causa di un attacco di un barracuda, lo ha caricato di ansie che scarica sul piccolo Nemo. Marlin infatti cerca di proteggerlo dai pericoli della vita seguendolo in ogni suo passo. Un giorno Nemo viene catturato da un subacqueo e viene trasportato in un acquario lontano dalla barriera corallina. Marlin allora deciderà di intraprendere un lunghissimo viaggio alla ricerca di suo figlio, dove incontrerà Dory, un pesce chirurgo dalla memoria molto corta.
 
alla ricerca di nemo

Giovedì 24 dicembre

Tom e Jerry: Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato - ore 9.50 su Cartoonito

Balto - ore 14.30 su Italia 1
 
Basato su di una storia vera, questo film, racconta la storia di Balto, un cane-lupo, che vive nella città di Nome (Alaska). Balto è disprezzato sia dai cani che dai lupi e quindi vive come emarginato con il suo amico, un'oca bianca, Boris. Balto affronterà un lungo viaggio e dimostrerà a tutti il suo valore.
 
balto

Alla ricerca di Dory - ore 21.20 su Rai 2
 
È passato un anno da quando Nemo, assieme al suo papà Marlyn e la smemorata pesciolina Dory sono tornati a casa. Dory è decisa più che mai a ritrovare i suoi genitori che non vede più da molti anni. Tuttavia la ricerca non è affatto facile: Dory non ricorda niente del suo passato. La pesciolina però non è sola. Con l'aiuto di nuovi e vecchi amici, Dory parte per un viaggio straordinario alla ricerca delle sue radici e soprattutto di se stessa.

Venerdì 25 dicembre


Il Castello Magico - ore 8.45 su Rai 2

Balto 2: Il Mistero del Lupo - ore 8.45 su Italia 1
 
Balto e Jenna sono diventati genitori, ma Balto continua ad avere brutte premonizioni. Una volta divenuti grandi, i figli della coppia vanno con Balto e Jenna in città cercando nuovi padroni che possano accudirli. L'unica a non trovare casa è Aleu a causa dei suoi tratti troppo simili ad un lupo selvatico. Delusa, la giovane lupa scappa tra le montagne e toccherà a Balto cercare di riportarla indietro.

Tom e Jerry: la Favola dello Schiaccianoci - ore 9.50 su Cartoonito

Balto: Sulle ali dell'avventura - ore 10.25 su Italia 1
 
Uno dei filgi di Balto è molto attivo nel portare la posta trainando la slitta da Nome a White Mountain. L'arrivo degli aerei però minaccia l'attività dei postini. In città viene quindi organizzata una gara tra cani e aeroplani a cui parteciperà anche Balto.

Polar Express - ore 19.30 su Italia 1
 
E' la notte di Natale. Un ragazzino, steso nel suo letto, pensa che quella dell'arrivo di Babbo Natale sia tutta una bugia. Spinto da un forte rumore, esce di casa e vede un enorme treno a vapore: è il Polar Express, diretto a casa di Babbo Natale. Per il ragazzo ha inizio un'indimenticabile e magica avventura.

Gli eroi del Natale - ore 21.40 su Rai 1

Sabato 26 dicembre

Ballerina - ore 20.30 su Rai 3
 
Francia, 1880. Félicie è una piccola orfana di 11 anni con la passione per la danza e il sogno di diventare un'étoile dell'Opera. Con l'aiuto del suo migliore amico Victor, un orfano, riesce a scappare dall'orfanotrofio e a viaggiare fino a Parigi, dove la attendono molte sfide e incontri intriganti.

Loving Vincent - ore 22.00 su Rai 3

Domenica 27 dicembre

Cenerentola (2015) - ore 21.25 su Rai 1
 
Live action del classico disney del 1950. Ella è la figlia di un mercante di tessuti che perde la madre in tenerissima età. Anni dopo, il padre decide di risposarsi per dare alla figlia una nuova figura materna. La vedova Lady Tremaine e le sue figlie, Anastasia e Genoveffa, prendono il possesso della casa e, quando il padre di Ella muore durante un viaggio, segregano Ella in soffitta e la costringono a fare da serva nella sua stessa casa col nome di Cenerentola. La ragazza però resta fedele alla promessa fatta alla madre di essere gentile e vivere con coraggio. Durante una cavalcata nel bosco, Ella incontra il giovane Kit, ignorando che sia il principe del regno. Per rivederla, il principe organizza un gran ballo a cui sono invitati tutti, dal più ricco al più povero. Arriva il giorno del ballo ed Ella si prepara indossando il vestito di sua madre ma la matrigna e le sorellastre la deridono e le strappano il vestito. Sola e sconfortata, la ragazza viene consolata dalla fata madrina che con un incantesimo le dona un abito nuovo e delle scarpette di cristallo.

Lunedì 28 dicembre

La Bella e la Bestia (2017) - ore 21.25 su Rai 1
 
Live action del classico disney del 1991. Francia, XIX secolo. Un giovane principe, arrogante e viziato, vive nel suo castello circondato dalle cose più belle e sfarzose. Una notte una vecchia chiede asilo per ripararsi dal freddo in cambio di una rosa ma il principe, disgustato dal suo aspetto, la deride e la caccia via. La vecchia però si rivela essere una potente maga e, per punirlo, trasforma il principe in un'orrenda bestia e lancia sul castello e tutti i suoi abitanti una terribile maledizione. Se il principe fosse riuscito ad amare e a farsi amare a sua volta, l'incantesimo si sarebbe spezzato. Nel villaggio di Villeneuve la giovane e indipendente Belle cerca di trovare il suo posto nel mondo, lontano da quel paesino di campagna bigotto e immutabile. Suo padre, Maurice, è un inventore che in un giorno di tempesta finisce nel castello della Bestia e viene fatto prigioniero. Grazie al cavallo Philippe, Belle riesce a trovare suo padre e a salvarlo in cambio della propria libertà. Che sia lei la ragazza capace di rompere l'incantesimo e di amare una bestia?
 
La bella e la bestia

Martedì 29 dicembre

Biancaneve (2012)

Giovedì 31 dicembre

Hotel Transylvania 2 - ore 23.00 su Rai 2
 
Mavis e Johnny, sposati da un anno, hanno un figlio, Dennis, il quale però non presenta alcun segno di essere un vampiro. Per questo motivo Mavis pensa sia meglio trasferirsi in California dove è cresciuto Johnny, perché crede che il mondo dei mostri sia troppo pericoloso per un bambino umano. Johnny ultimamente si sente trascurato, poiché Mavis si è fissata in modo particolare con il figlio per ogni cosa che deve essere fatta per il suo bene. Johnny come Dracula è riluttante ad abbandonare l'hotel dove ora abita, ammettendo che in quel posto si sente finalmente bene...

Venerdì 1° gennaio

Spirit: Cavallo selvaggio - ore 14.05 su Italia 1
 
Spirit è un mustang che vive libero nella sterminata prateria. Una sera, mentre pascola con il suo branco, viene attratto dal fumo di un accampamento di soldati. Non avendo mai visto l'uomo fino a quel momento, il cavallo si avvicina, ma viene preso al lazo e portato in un fortino nelle vicinanze. Qui Spirit conosce la violenza dell'uomo ma il suo carattere fiero lo rende praticamente indomabile. Il colonnello del reggimento quindi decide di fargli perdere le forze lasciandolo legato al palo senza cibo né acqua per tre giorni. Intanto al forte viene portato come prigioniero un indiano Lakota, Piccolo Fiume, anche lui messo al palo. Il mattino seguente, credendolo stremato, il colonnello prova a domare lo stallone, il quale però lo fa volare giù dalla sella, al che il colonnello decide di ucciderlo, ma proprio in quel momento Piccolo Fiume riesce a slegarsi e lo aiuta a fuggire.


Sabato 2 gennaio

Scooby-Doo! Crociera sulla Luna - ore 13.50 su Boing
 
La Misteri e Affini finisce questa volta addirittura nello spazio, grazie ad un'inaspettata vittoria ad un concorso dove si mettevano in palio dei biglietti per una spedizione fuori dall'orbita terrestre. Tuttavia, anche lontani dalla Terra, Scooby-Doo e i suoi amici si ritroveranno di fronte ad un mistero da risolvere che vede l'apparizione di mostruoso alieno che intende eliminarli.

La gabbianella e il gatto - ore 14.35 su Italia 1
 
Un gabbiano morente affida il suo uovo a un gatto di nome Zorba, che promette tre cose: non mangerà l'uovo, ne avrà cura, e insegnerà al gabbiano che nascerà, a volare.
 
la gabbianella e il gatto

Le 5 leggende - ore 21.20 su Italia 1
 
Jack Frost, Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, Sandman e la Fata del dentino si coalizzano per sconfiggere Pitch, l'Uomo nero, il re del Regno delle tenebre che sta rapidamente facendo cadere il mondo intero in un'oscurità totale, sia fisica che mentale, sottraendo alle menti dei bambini l'immaginazione, le speranze e i desideri.

Fonti consultate:
Tivu
Tv Blog (Rai e Mediaset)