In occasione di una collaborazione tra il marchio Evangelion e il piattaforma artistica Pixiv, lo Studio Khara, attuale detentore dei diritti completi del franchise, ha rilasciato alcune linee guida e limitazioni riguardanti l'utilizzo amatoriale che gli appassionati possono fare della serie e dei suoi personaggi. Tali regole servono, a detta dello studio, per "consentire ai fan di creare fan art con la massima tranquillità".
 
Evangelion-Pivix.png

Tra queste troviamo ovviamente l'assoluto divieto di usare le proprie creazioni per scopi commerciali, a meno che questi non siano legati a servizi come Patreon o Youtube, in quel caso l'utilizzo di elementi provenienti da Evangelion può essere considerato "fair use" e quindi permettere la monetizzazione.

Riguardo ai contenuti Studio Khara ha sottolineato come la fan art non debba promuovere il razzismo, il fanatismo o un qualsivoglia schieramento politico ed ideologico. Inoltre non deve presentare situazioni grottesche, violente, con violazione dei diritti e soprattutto pornografiche. Quest'ultima limitazione sta facendo molto discutere visto quanto Evangelion sia radicato, fin dai tempi della sua uscita, nel mondo dei doujinshi e degli eventi a loro dedicati come il Comiket.

Ricordiamo che l'atteso ultimo film della quadrilogia cinematografica, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, uscirà nelle sale giapponesi il 23 gennaio 2021.

Fonti consultate:
Crunchyroll