Il regista premio Oscar Hayao Miyazaki, lo sappiamo,  è molto amato anche da noi. Ieri, in occasione del suo ottantesimo compleanno, sono stati tanti gli omaggi a lui dedicati ma di certo avrà fatto piacere a tutti i fan che anche un Tg nazionale abbia riportato la notizia in prima serata, addirittura con un servizio dedicato su Rai 2. Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà i tempi in cui non arrivava nulla dello Studio Ghibli in Italia e lo stesso regista era sconosciuto ai più prima dell'Oscar. È quindi stato emozionante vederlo omaggiare, con tanto di musica di Totoro in sottofondo, davanti a milioni di italiani.


Il servizio del TG2 andato in onda il 5 gennaio 2021, in occasione dell'ottantesimo compleanno del maestro d'animazione giapponese Hayao Miyazaki.
 


Non è finita qui. Milo Manara, uno dei più noti fumettisti e illustratori italiani al mondo, ha voluto anch'esso ricordare la ricorrenza con un'illustrazione inedita, realizzata come commissione per un collezionista, che ha diffuso proprio ieri sui suoi social. L'illustrazione omaggia uno dei film più celebri di Miyazaki: Principessa Mononoke