I più ricorderanno che "Sanpo" è una delle celeberrime melodie del film d'animazione Il mio vicino Totoro dello Studio Ghibli: la parola giapponese designa il corrispondente italiano di 'passeggiata', e mai come in questo caso si tratta di un termine ad hoc per il creatore di Totoro, il maestro Hayao Miyazaki.
 
totoro sampo


Proprio la scorsa settimana Miyazaki ha festeggiato i suoi "primi" ottant'anni di età, un traguardo che anche in Italia è stato ricordato attraverso un dedicato servizio al telegiornale su RAI2, oltre che con una bella illustrazione realizzata dal maestro Milo Manara.

A salire di nuovo Miyazaki alla ribalta delle cronache in questi giorni, tuttavia, non è stato un nuovo capolavoro animato dello Studio Ghibli bensì, come si diceva, una sua recente passeggiata nei dintorni dello Studio: sembra che infatti a "testimoniare" la stessa non sia altro che una certa app di Apple per la localizzazione geografica.
Dalla stessa emergerebbe che la Street View di Apple avrebbe "beccato" nient'altri che il maestro Miyazaki passeggiare nei dintorni dello Studio Ghibli: per verificarlo è sufficiente inserire l'indirizzo 4-11, Kajinocho 1-Chōme nell'apposita applicazione di Apple Maps e... constatare con i vostri occhi!
 
Nello scatto si vede il maestro camminare sul marciapiede con una donna al suo fianco: certo, i visi di entrambi sono stati oscurati per ragioni di privacy come sempre accade con lo Street View, ma è difficile non riconoscere Miyazaki qui, che peraltro indossa l'immancabile grembiule di lavoro d'ordinanza.
L'indirizzo, in effetti, è localizzato vicinissimo allo Studio Ghibli: dallo scatto è facile appurare come il maestro ami staccare dal lavoro concedendosi delle regolari passeggiate nei dintorni, e proprio in una di queste è stato dunque di recente immortalato in via "incidentale" da Street View.
 
studio ghibli maps


Meno incidentale è invece l'incontro avvenuto poco tempo fa mentre il maestro si recava a gettare la spazzatura, sempre nei dintorni dello Studio Ghibli: in quell'occasione a Miyazaki è stata chiesta un'opinione a riguardo delle ragioni dell'incredibile successo cinematografico del film animato dedicato a Demon Slayer.
Il maestro tuttavia non ha avuto granché da dire in merito, salvo per il fatto che il suo gesto è stato visto positivamente nell'ottica di invitare le persone a tenere sempre pulito dai rifiuti il luogo in cui si vive o lavora.
In un modo o nell'altro, dunque, Miyazaki fa sempre centro.

Fonte consultata:
Comic Book