“La caduta dello Studio Ghibli?”

E’ questo il pensiero di molti fan, vedendo che Mugen Train, il film di Demon Slayer, ha incassato sinora più di 20,4 miliardi di yen. Se continua così, il periodo di proiezione del film al cinema potrebbe protrarsi ancora molto a lungo, e il film potrebbe persino superare i 30,8 miliardi di yen incassati nel 2001 da La città incantata dello Studio Ghibli, che attualmente detiene il primato.

Curiosi di sapere come la pensasse il regista, alcuni giornalisti della rivista Shuukan Flash sono andati a chiederlo direttamente a Hayao Miyazaki, mentre raccoglieva la spazzatura nei dintorni di casa sua in una mattina di inizio novembre.


 

Foto di Miyazaki presente sull'articolo originale


Il film di Demon Slayer sta per raggiungere gli incassi de La città incantata. Che ne pensa?

In realtà, la cosa non mi interessa. Non sono molto interessato ai record del mondo del cinema. Più che pensare a questo, credo sia meglio concentrarsi sul lavorare in pace

Ha visto Demon Slayer?

Non l’ho visto. Ma io non guardo molto la tv o i film. Sono solo un vecchio in pensione che raccoglie la spazzatura

Alcuni fan saranno tristi se il primato de'La città incantata verrà superato

A me la cosa non interessa. L’inflazione mondiale è già alta, piuttosto dovremmo pensare a raccogliere la spazzatura

Come procedono i lavori sul nuovo film, E voi come vivrete?

Procedono. Ma io mi sono ritirato, perciò fareste meglio a chiedere i dettagli alla Toho. Io devo raccogliere la spazzatura…


Secondo il ricercatore di animazione Nobuyuki Tsugata, le parole del regista sono sincere e probabilmente è vero che non gli interessa fare confronti, ma è anche vero che il fenomeno Demon Slayer sta sconfinando talmente tanto, con incassi stratosferici, che è davvero impossibile ignorarlo.

C'è da dire che probabilmente Miyazaki era soltanto scocciato di essere stato disturbato mentre stava facendo le sue faccende quotidiane private, perciò è possibile che il tono evasivo delle risposte sia dovuto a questo.

Fonte consultata:
Yahoo News
(fonte originale: Shuukan Flash)