L'Istituto Giapponese di Cultura con sede a Roma presenta il JFF Plus: Online Festival, ovvero il primo festival di cinema giapponese in streaming dal 26 febbraio al 7 marzo 2021.
Qui sotto vediamo Fune wo Amu (La Grande Traversata), uno dei film presenti nel programma:
 
Fune_wo_Amu
Riportiamo dal comunicato stampa:

Il programma è consultabile anche sul sito web ufficiale
- 10 giorni di programmazione
- 30 film
- 3 fasce orarie (9.00 / 11.00 / 13.00)

I film sono in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno disponibili solo per 24 ore a partire dall’orario indicato sul programma. Trascorse 24 ore dall’orario di inizio dello streaming non sarà più possibile vedere il film.

Una volta creato l’account, cerca il film che vuoi vedere, controlla l’orario di programmazione e mettiti comodo a casa per goderti il JFF Plus: Online Festival!
 
JFF plus eventi speciali


Per tutta la durata del festival saranno disponibili sulla piattaforma ufficiale le interviste del giornalista e critico cinematografico Mark Schilling a cinque registi del JFF.
Cinque dirette streaming organizzate da ASCIG (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone), in collaborazione con Ravenna Nightmare Film Festival e Istituto Giapponese di Cultura.
Le dirette sono gratuite e accessibili fino a esaurimento posti, è possibile prenotarsi via eventbrite seguendo i link dei singoli eventi.


 
Project_Dreams_-_How_to_Build_Mazinger_Zs_Hangar-601a9f10e8fcc.jpg


Il JFF, ovvero il Japanese Film Festival è un progetto istituito dalla Japan Foundation per promuovere la cinematografia nipponica nel mondo: avviata nel 2016 con lo slogan "film giapponesi ovunque e in qualunque momento," la prima edizione della rassegna contava dieci nazioni asiatiche, con un network di partecipanti che nel corso degli anni si è espanso fino a includere nazioni come Cina, Russia e India.
 
JFF Plus logo


Nel 2021 nasce il JFF Plus: Online che allarga ulteriormente il circuito ad alcune nazioni americane, africane ed europee, tra cui l'Italia. Attraverso quindi lo sforzo congiunto della The Japan Foundation con l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Far East Film Festival di Udine, dal 26 febbraio al 7 marzo 2021 prende il via una rassegna che consentirà la visione di una trentina di pellicole, tra film live action e di animazione, a titolo del tutto gratuito. Per iscriversi al programma e ricevere le istruzioni con i requisiti di sistema richiesti, vi lasciamo di al link di riferimento:
 

Di seguito  troverete invece l'elenco completo dei film in programma, di cui potrete visionare i dettagli cliccando su ciascuna delle rispettive schede.
Tra le pellicole proposte, qui sotto già ripartite per genere, citiamo alcune curiosità:

Project Dreams - Maeda Kensetsu Fantasy Eigyōbu (How to build Mazinger's Hangar): tratto dalla storia vera del gruppo di appassionati che costruisce dal vivo l'hangar di Mazinga. Qui la nostra news dedicata.
 
Cafe_Funiculi_Funicula


Cafè Funiculi Funicula: tratto dal libro Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, pubblicato anche in Italia.

Fune wo amu: la trasposizione cinematografica del libro La Grande Traversata di Shion Miura, premiato con ben cinque Japan Academy Prize (l'Oscar giapponese). Qui la nostra news dedicata.

Little nights, little love: tratto dal libro Eine Kleine Nachtmusik, è una delle ultime opere che vede per protagonista Haruma Miura, il giovane e versatile attore scomparso lo scorso luglio.

A story of Yonosuke ed Ecotherapy Getaway Holiday: dal regista Shuichi Okita di Departures, vincitore del Premio Oscar.
 
Totsukuni_no_Shoujo


Kick-Heart: dell'acclamato regista Masaaki Yuasa

Mitsuami no Kamisama: di Production I.G.

The Girl from the other Side OVA di Wit Studio, dal celebre manga omonimo di Nagabe.

I tre documentari approfondiscono rispettivamente il tema dei gatti di Okayama, il mercato del pesce nell'ex location di Tsukiji a Tokyo, la pasta udon tradizionale.



Commedia

6.93 
16 AGO
Dance with Me

Suzuki lavora in una grande società commerciale fino a quando un giorno non viene ipnotizzata e ogni volta che sente musica, anche la suoneria di qualcuno, non può fare a meno di cantare e ballare.

Genere
  • Commedia
  • Musica
7.08 
15 SET
Key Of Life

Sakurai è un aspirante attore frustrato dalla sua vita. Decide quindi di uccidersi, ma prima si reca in un bagno pubblico. Qui incontra un uomo di nome Kondo, che collassa e perde la memoria. Sakurai decide di scambiare la sua identità con l'uomo e si ritrova coinvolto negli affari della Yakuza.

Genere
  • Commedia
  • Crimine
  • Slice of Life
13 SET
Lady Maiko

Haruko è nata e cresciuta nella prefettura di Kagoshima, ma ora vive a Kyoto, per diventare una maiko (apprendista geisha) nel quartiere dei divertimenti. Haruko però fatica a imparare il dialetto, i canti e le danze di Kyoto.

Genere
  • Commedia
  • Storico
31 GEN
Project Dreams – How to Build Mazinger Z’s Hangar

A un gruppo di dipendenti del dipartimento di Fantasy Marketing della Maeda Corporation viene affidato un progetto molto importante da realizzare. Si tratta di persone specializzate per lavorare di norma su tunnel e dighe, ma questa volta sembra che debbano affrontare una sfida diversa da qualunque altra precedente. Insieme ad alcuni tecnici qualificati dovranno far diventare il progetto realtà, qualunque cosa accada.
Le vicende sono ispirate ad una storia vera, quella del gruppo di volontari realmente esistente nell'ambito della società cantieristica e di costruzioni Maeda Corporation, il quale riprende celebri basi e strutture tratti da anime fantascientifici e ne delinea una stesura concreta per capire come ricrearle nella realtà.

Genere
  • Commedia
  • Documentario
  • Fantasy
6.78 
23 DIC
Tremble All You Want

Yoshika (Mayu Matsuoka) ha 24 anni e non ha ancora un fidanzato nella sua vita. È una tipa un po' stravagante, le piace fare ricerche sui fossili di ammonite per tutta la notte e prova ancora un brivido quando pensa al suo primo amore Ichi, dei tempi della scuola media. Un giorno, Ni, che lavora nella stessa azienda, le confessa i suoi sentimenti.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale


Romantico

20 GEN
Little Nights, Little Love

Tratto da: Romanzo

Sato, uomo single di 27 anni, sta cercando l'amore. Mentre distribuisce questionari per l'azienda per la quale lavora, si avvicina una donna in abito nero. E' lei la donna del destino?
Si racconta però anche la storia della famiglia del migliore amico di Sato, Kazuma Oda, e di un'amica comune.
Piccoli intrecci di piccole storie, che dopo un balzo temporale di dieci anni non cessano di intersecarsi l'un l'altra.

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.2 
24 GEN
Sayonara made no 30 pun

Sota è uno studente universitario, non molto bravo nelle relazioni interpersonali. Un giorno trova una cassetta lasciata da Aki Miyata, un musicista morto l'anno prima. Quando Sota ascolta la cassetta, lo spirito del musicista deceduto si impossessa del suo corpo per 30 minuti. Sota, impossessato dallo spirito di Aki, si reca presso l'ex fidanzata del musicista e gli altri membri della band.

Genere
  • Drammatico
  • Musica
  • Sentimentale


Grandi Classici

7.4 
1 OTT
Il sapore del riso al tè verde

Taeko è una moglie capricciosa e viziata, riprovare continaumente il marito Mokichi incolpandolo della monotonia del loro matrimonio e delle sue umili origini. Un giorno Taeko partecipa ad una gita fuori città, in compagnia delle sue amiche Aja e Takako e della nipote Setsuko.
Setsuko è ormai in età da marito e viene spinta dalla famiglia e dalla stessa zia a sposarsi, così le organizzano un incontro. Ma la ragazza, contraria al matrimonio combinato, diserta l'appuntamento costringendo lo zio Mokichi ad accompagnarla per un giro in città.
Takeo scopre presto la complicità del marito con la nipote e dopo una litigata se ne va di casa.
Nel frattempo l'uomo è convocato dall'azienda per recarsi in Uruguay per diversi giorni, partendo senza salutare la moglie. Ma il viaggio in Uruguay viene...

Genere
  • Commedia
  • Drammatico


Thriller

2 NOV
Stolen Identity

Tratto da: Romanzo

Asami Inaba lavora a tempo derminato in in un'azienda. Un giorno, il suo ragazzo lascia il suo smartphone in un taxi e da allora viene coinvolta in cose misteriose.

Genere
  • Drammatico
  • Mistero


Drammatico

7.09 
8 NOV
0,5 mm

Tratto da: Romanzo

Sawa è un'infermiera molto attenta e scrupolosa specializzata nella cura degli anziani. I suoi modi sono enigmatici e misteriosi, e conduce uno stile di vita alquanto anomalo: non ha una casa propria, di volta in volta prende di mira soggetti anziani soli e bisognosi, e con piccoli ricatti, subdolamente si insinua nella loro vita quotidiana, entrando in simbiosi con le loro abitudini e la loro personalità. Dietro questo atteggiamento apparentemente opportunista e calcolatore sembra in realtà celarsi in Sawa una sorta di affetto e una reale vicinanza alle persone di cui ella si prende cura, ognuna delle quali le lascia una piccola eredità, che si tratti di beni materiali o di insegnamenti morali. Il suo traslocare da una casa all'altra porterà Sawa a rincontrare uno strano ragazzo, schivo e...

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Slice of Life
7.44 
23 FEB
A Story of Yonosuke

Comincia negli anni Ottanta, dolcissima lettura cinematografica di un fatto di cronaca che il regista, giocando con l’anima lucente dei personaggi e non certo con i freddi resoconti giornalistici, lascia irrompere nella rappresentazione solo attraverso minuscoli fast forward. Una malinconica e divertente riflessione sul tempo che passa affidata al teenager Yonosuke, tanto buffo e maldestro quanto incline all’altruismo, e all’irresistibile galleria di personaggi secondari. Una favola vera, semplice e quotidiana, che avvolge lo spettatore minuto dopo minuto e lo commuove, profondamente, mentre ancora sulle labbra gli si muove l’ennesimo sorriso…
Tratto dall'omonimo romanzo di Shuichi Yoshida pubblicato nel 2009 dal Mainichi Shimbun.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6.56 
21 SET
Café Funiculi Funicula

Tratto da: Romanzo

Kazu Tokita lavora presso il Café "Funiculi Funicula", gestito da un parente della famiglia, il signor Nagare Tokita.
Si dice che se un cliente si siede a uno dei tavolini, potrà compiere un viaggio indietro nel tempo a propria scelta. Ci sono tuttavia delle regole da seguire:
1. non si possono incontrare persone che non avessero già visitato il Café;
2. se nel passato un'azione viene compiuta diversamente, essa non cambierà il presente;
3. solo uno dei posti a sedere del Café dispone di tale potere, e se tale posto è occupato, bisognerà attendere il proprio turno;
4. mentre si viaggia nel passato, non bisogna muoversi dal proprio posto;
5. la quantità di tempo durante la quale si rimane nel passato è la medesima di quando si versa il caffé nella tazza e quest'ultimo diventa freddo e...

Genere
  • Fantastico
  • Slice of Life
6.91 
22 NOV
Ecotherapy Getaway Holiday

Sette donne di mezza età prendono parte a una gita per visitare una pittoresca cascata. Mentre camminano lungo un sentiero di montagna si divertono a scattarsi foto in compagnia le une delle altre, senza rendersi conto che l'uomo che faceva loro da guida è in realtà scomparso. Le sette donne si ritrovano così in mezzo alla natura selvaggia della montagna in una zona dove non arriva neanche il segnale per il cellulare.

Genere
  • Commedia
7.52 
13 APR
Fune wo Amu

Tratto da: romanzo

Majime Mitsuya è particolarmente dotato per lo studio delle lingue e riesce ad individuarne accezioni e sfumature che agli altri sfuggono. Non a caso è il membro più importante del suo team di lavoro, benché al reparto 'Dizionari' in cui svolge le sue mansioni lavorative per una casa editrice, si aggiungano presto altri patiti delle parole. Il film narra la sue storia e quella dei suoi peculiari colleghi, la sfida lanciata alla parola 'mare', e il tentativo di dichiarare i propri sentimenti a colei che ama: la giovane Kaguya Hayashi è infatti un'ottima cuoca, oltre che la nipote della proprietaria della pensione in cui Majime alloggia. La pellicola è stata insignita di 5 Japan Academy Prize, alla 37° rassegna del 7 marzo 2014: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore...

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.25 
8 NOV
One Night

Un caso ha luogo durante una lunga notte, coinvolgendo Koharu e i suoi tre figli; il primogenito Daiki, il secondogenito Yuji e la figlia Sonoko. A partire da quel giorno, ogni membro della famiglia va a vivere per conto proprio. Quindici anni più tardi i fratelli si rivedono: Yuji lavora come scrittore freelance, il primogenito Daiki è balbuziente fatica a comunicare con le persone, mentre invece Sonoko sognava di diventare una parrucchiera, ma ha rinunciato al suo sogno dopo i fatti accaduti 15 anni prima, ed ora è impiegata in uno snack bar.

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Psicologico
  • Slice of Life
7.1 
29 MAG
Railways

Hajime Tsutsui ha lavorato per la compagnia elettrica e recentemente ha ricevuto una promozione. A causa della malattia della madre e della morte di un caro amico Hajime decide di tornare nella sua città natale di Izumo, Shimane, per lavorare come macchinista.

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life


Documentari

6.8 
Peace Documentary

Cos'è la pace? Cos'è la coesistenza? E quali sono le loro basi? PEACE è un documentario di osservazione simile a un saggio visivo, che studia queste domande osservando la vita quotidiana di persone e gatti nella città di Okayama, in Giappone, dove la vita e la morte, l'accettazione e il rifiuto sono mescolati.

Genere
  • Documentario
  • Storico
7.08 
6 AGO
Tora-san in Goto

Il documentario segue per un arco di tempo di ben ventidue anni i nove esponenti di una famiglia impegnati a portare avanti la tradizione della fabbricazione degli udon, un tipo di pasta, nelle isole Goto della prefettura di Nagasaki.

Genere
  • Cucina
  • Slice of Life
1 OTT
Tsukiji Wonderland

Attraverso il documentario scopriamo i vari aspetti del celebre mercato del pesce di Tsukiji, a Tokyo, durante un periodo di un intero anno, così come quello dei pesci che vi sono venduti nell'ambito delle quattro stagioni.

Genere
  • Cucina
  • Documentario
  • Slice of Life


Animazione

6.95 
16 MAR
Gongitsune

Tratto da: Libro illustrato

Gongitsune è un film tratto da una famosa storia giapponese per bambini sulla vita di una piccola volpe chiamata Gon la quale va in cerca di cibo nei villaggi dove ruba ripetutamente viveri e crea altri guai, eludendo costantemente gli arrabbiati abitanti del paese.

Genere
  • Bambini
  • Fantastico
6.88 
26 MAG
Kick-Heart

Tratto da: Storia originale

Cortometraggio a tema wrestling in cui troviamo il lottatore noto come Uomo Mascherato M affronta la corpulenta lottatrice Lady S.
L'andamento del match avrà risvolti imprevisti...

Genere
  • Commedia
  • Sperimentale
  • Sport
7.32 
24 OTT
Mitsuami no Kamisama

Tratto da: Manga Seinen

La terra tremò. Il mare ruggì. Seguì un disastro molto più grande. E poi...
C'è una piccola casa isolata in riva al mare. Da quel giorno una ragazza con le trecce ci vive da sola. La posta non viene più consegnata, ma anche stamattina la ragazza appende il bucato come al solito. Non sa che intorno a lei, le mollette da bucato litigano, il cuscino discute con l'ombrello del mondo esterno, e il nuovo spazzolino cerca invano di mostrarsi educato con quelli vecchi e taciturni.
Le cose esistono per essere usate fino a quando non si saranno rotte o consumate? Hanno paura di essere buttate via una volta completato il loro ciclo di vita?

Genere
  • Drammatico
  • Fantastico
  • Slice of Life

Sito Ufficiale: 

5 SET
Nemurenai Yoru no Tsuki
  • 7

Tratto da: Storia originale

Uno scoiattolo e un ragazzo intraprendono un viaggio insieme con l'intento di ripristinare la luce del giorno, ormai scomparsa. I due devono riuscire a liberare la luna bloccata in alto su un albero da qualche parte lontano, molto lontano...

Genere
  • Avventura
  • Fantasy
6.8 
9 GEN
Norman the Snowman: Ashi Hoshi no Furu Yoru Ni
  • 6.8

Tratto da: Storia originale

Domani è la notte delle stelle cadenti! Un nuovo capitolo di "Norman the Snowman" inizia quando Norman e il ragazzo intraprendono un'altra avventura per osservare il cielo pieno di stelle.

Genere
  • Avventura
  • Bambini
  • Fantastico
6.9 
23 NOV
Norman the Snowman: Kita no Kuni no Aurora

Tratto da: Storia originale

Quando la prima neve cade su una città nel nord del paese, un ragazzo sgattaiola fuori casa per salire a bordo di un treno diretto a nord con il suo amico "Norman il pupazzo di neve". Sono partiti per assistere alle belle meraviglie della natura di cui Norman aveva sempre parlato.

Genere
  • Bambini
  • Fantastico
8 NOV
Sumikko Gurashi

Tratto da: Mascotte

I protagonisti sono dei personaggi un po' "negativi", a cui piace rifugiarsi negli angoli delle camere: "Shirokuma" è un orso polare freddoloso; "Penguin?" ha dei dubbi sulla sua identità da pinguino, tanto da avere un punto interrogativo nel suo nome; "Tonkatsu" è una cotoletta di maiale, che nessuno ha mangiato; "Neko" è un gatto molto timido; infine "Tokage" vuole nascondere di essere l'ultimo dinosauro rimasto.

Genere
  • Bambini
  • Fantastico

Sito Ufficiale: 

7.21 
Tansu Warashi.

Una giovane donna single, impiegata d'azienda, non cura né il suo aspetto, né la su vita sociale, né il suo appartamento; ma ben presto la sua disordinata esistenza verrà "riordinata" da dei simpatici aiutanti folletti, che usciranno dai cassetti di un vecchio settimino, speditole dalla nonna.

Genere
  • Commedia
  • Fantastico
  • Slice of Life
7.6 
10 SET
The Girl from the Other Side OVA

Tratto da: Manga Shounen

Due regni: quello interno, popolato dalle persone normali, e quello esterno, abitato da persone "maledette". Al solo tocco, la maledizione viene passata anche a chi è "sano", trasformandolo velocemente in una creatura simile a un Wendigo: il regno interno ha quindi costruito un muro attorno ai suoi territori per potersi proteggere dal pericolo.
Appena fuori dai confini delimitati dal muro, al limitare di una foresta, vi è un villaggio abbandonato in seguito al diffondersi della maledizione. Qui vive Shiva, una bambina sana, insieme al "Maestro", uno uomo maledetto che si prende cura di lei. Pur non potendosi nemmeno toccare, i due sembrano aver creato un rapporto che va al di là di apparenze e differenze a favore di affetto, fiducia e gentilezza. I misteri dietro a questa maledizione, tuttavia,...

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Soprannaturale
7.22 
Tokyo Marble Chocolate

Una giovane coppietta imbranata, pur andando d'accordo, non ha ancora ufficializzato la propria situazione. Questo perchè oltre la timidezza di lui, la ragazza prova una certa sfiducia generale a causa di spiacevoli esperienze passate dettate dalla propria goffaggine. Per fortuna a dare una trainata alla situazione ci penserà un' asinello nano punkettoso, entrato per errore nelle loro vite.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
6.91 
Wasurenagumo

Tratto da: Storia originale

In un negozio di libri usati si cela un antico manoscritto, che narra una terribile leggenda, cosa succede se viene rotto il sigillo del manoscritto?

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Horror
  • Soprannaturale
  • Storico



Buona visione!

Fonti consultate:
JFF Plus - Roma I, II
JFF Plus - programma I, II
Sito web ufficiale del film
Twitter
YouTube