Un grande onore per me presentare i NekoAwards 2021 ormai arrivati alla ottava edizione, dopo essere andati spediti con la categoria manga adesso è il momento degli anime, prendendo in prestito le parole di Ironic74: si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.

Ve lo dicono tutti, in TV, per strada, anche sul nostro stesso sito... ma del resto è vero, il 2020 è stato un anno estremamente difficile (e non è che questo sia stato finora tanto più semplice). Se siamo riusciti ad andare avanti mese dopo mese è proprio perché siamo stati capaci di trarre forza da quel che amiamo, cercando la serenità e certezza dalle nostre passioni.

Adesso è il momento di guardarci indietro ma senza timori, con un grande sorriso. Questo è il momento per ripensare agli anime che abbiamo amato, a quelle storie che ci hanno sorpreso, a quelle scene che mai ci abbandoneranno, a quelle musiche che abbiamo sentito in loop e a quei personaggi che abbiamo amato con tutto il cuore.

Oggi votiamo due categorie: Miglior Sceneggiatura e Comparto Visivo.

I finalisti di queste categorie sono stati scelti da una giuria interna al sito, mentre nelle altre categorie è stato essenziale il voto degli utenti nelle varie news o nei blog.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!


MIGLIOR SCENEGGIATURA
 

Votate la storia che più vi ha appassionato, la sceneggiatura che ritenete sia fatta meglio, anche quando il lato tecnico non si è rivelato propriamente all'altezza.
 
Deca-Dence

Sceneggiatura: Hiroshi Seko
 
Deca-Dence
 
Sono passate centinaia di anni da quando l’umanità è stata portata sull'orlo dell’estinzione a causa dei Gadoll, una forma di vita sconosciuta. I sopravvissuti, il 10% della popolazione di un tempo, vivono nel Deca-Dence, una fortezza mobile alta 300 metri ed alimentata dall’Oxyone, un liquido verde che scorre nei Gandoll. Gli abitanti della Deca-Dence si dividono in due categorie: - Gears, guerrieri che lottano quotidianamente contro i Gadoll per proteggere l’umanità, li uccidono col doppio fine di procurare carne per il sostentamento della popolazione e l’Oxyone come carburante; - Tankers, coloro che non hanno alcuna abilità nel combattimento e si dedicano a svariate attività nella fortezza, a servizio dei Gears. Natsume sogna da sempre di seguire le orme del suo defunto padre e diventare una guerriera; ma la sua domanda non viene accettata e viene assegnata alla manutenzione / pulizia della corazza esterna. Presso il suo nuovo posto di lavoro l'energica e pazzerella ragazza conosce il suo scorbutico nuovo capo Kaburagi. Il futuro del mondo verrà totalmente scosso da questo incontro tra una ragazza con un carattere ottimista che non molla i suoi sogni e un uomo cinico che ha già abbandonato i suoi.


 
 
Dorohedoro

Opera Originale: Q Hayashida
Sceneggiatura: Hiroshi Seko
 
Dorohedoro
 
Cayman è un uomo dalla testa di alligatore, ridotto in questo stato da dei misteriosi stregoni provenienti da un'altra dimensione, a cui solo loro hanno accesso. Essi girano per la città di Hole lasciandosi dietro morti e deformati, praticando la loro magia nera sulla gente, ma Cayman, immune alle loro arti e supportato dalla lottatrice e cuoca Nikaido, dà loro la caccia, consapevole che l'unico modo per tornare normale è trovare lo stregone che l'ha trasformato.


 
Golden Kamuy

Opera Originale: Satoru Noda
Series Composition: Noboru Takagi
 
 
Hokkaido - la regione più a nord del Giappone. Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji, durante la quale è stato soprannominato "l'invincibile Sugimoto". Si da alla corsa all'oro per salvare la moglie di un suo commilitone, caduto in battaglia. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Nella ricerca verrà accompagnato da una ragazza ainu di nome Asirpa, che gli ha salvato la vita in una tormenta. I due inizieranno la loro avventura contro i criminali.


 
 
Kakushigoto

Opera OriginaleKōji Kumeta 
Sceneggiatura: Takashi Aoshima
 
kakushigoto
 
Kakushi Gotou è un mangaka affermatosi grazie alle proprie opere irriverenti e alquanto spinte. Per evitare di mettere in imbarazzo la figlia Hime, tuttavia, l'uomo ha da tempo deciso di fare di tutto per nasconderle la propria professione. La presenza dei suoi colleghi e dei fan desiderosi di un autografo, però, renderanno la sua impresa estremamente difficile, obbligandolo a fare i salti mortali ogni giorno per impedire che la figlia venga a conoscenza del suo segreto.
 
 
Keep Your Hands Off Eizouken!

Opera OriginaleSumito Ōwara
SceneggiaturaYūichirō Kido
Series CompositionMasaaki Yuasa
 
 
 
Midori Asakusa alla regia, Tsubame Mizusaki alle animazioni e Sayaka Kanemori alla produzione: l'immaginazione di queste tre ragazze, che aspirano a far parte dell'industria dell'animazione, le porterà in dungeon, nel bel mezzo di campi di battaglia, sullo spazio e chissà dove ancora!




 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:

2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
 

MIGLIOR COMPARTO VISIVO

Non pensate più alla storia ma solo alle più belle animazioni di quest'anno, anche l'occhio vuole la sua parte ma quando si parla di certi anime non è più soltanto l'occhio ma è proprio il cuore che risuona nel vedere un lavoro eccellente. 

Per far comprendere al meglio le potenzialità degli anime vi proponiamo degli AMV o video vari sull'opera, chiaramente sappiate che vedendoli c'è rischio SPOILER
 
Akudama Drive

AnimazioniStudio Pierrot
RegiaTomohisa Taguchi
Direzione delle AnimazioniCindy H. Yamauchi & altri
Direzione delle animazioni in CGHidenori Fujitani
Direzione ArtisticaYoshio Tanioka
Character Design: Cindy H. Yamauchi
 


 
Great Pretender

Animazioni: Wit Studio
RegiaHiro Kaburagi
Direzione Generale delle AnimazioniHirotaka Katō & Kyōji Asano
Direzione delle AnimazioniToshihiro Kikuchi
Direzione ArtisticaYūsuke Takeda
Character DesignYoshiyuki Sadamoto
 
 

Jujutsu Kaisen

Animazioni: MAPPA
RegiaSeong Ho Park
Direzione Generale delle Animazioni: Eri Osada
Direzione Artistica: Jeong Ryeon Kim
Character DesignTadashi Hiramatsu
 
 
Keep Your Hands Off Eizouken!

Animazioni: Science SARU
RegiaMasaaki Yuasa
Direzione Generale delle Animazioni: Naoyuki Asano
Direzione ArtisticaMasanobu Nomura
Character DesignNaoyuki Asano
Mecha Design: Kenji Maeba
 

The God of High School

Animazioni: MAPPA
RegiaSeong Ho Park
Direzione delle Animazioni: Manabu Akita & altri
Direzione Artistica: Sachiko Nishiguchi & Kuniko Iwaya
Character Design: Manabu Akita
 




 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Comparto Visivo:

2013: Hyouka
2014: L'Attacco dei Giganti
2015: Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
2016: One-Punch Man
2017: Sound! Euphonium 2
2018: Made in Abyss
2019: Violet Evergarden
2020: Demon Slayer