L'amato regista di anime Osamu Kobayashi è morto a 57 anni dopo aver combattuto contro il cancro ai reni per due anni, secondo un post sul suo profilo Twitter.

“Mi dispiace di avere ancora qualcosa che volevo fare e lavori che volevo fare. Sono sicuro che rinascerò e farò un buon lavoro! "
 

Kobayashi ha diretto anime come BECK: Mongolian Chop Squad, Paradise Kiss, Someday's Dreamers II Sora , End of the World, Digital Juice e Ani-Kuri 15. Ha lavorato come regista di episodi per anime come Naruto Shippūden, Panty & Stocking with Garterbelt , Gurren Lagann (ep.4), Dororo (ep.15) e Lupin III: Part IV (ep.12).

Kobayashi è stato anche sceneggiatore, supervisionando e curando la scrittura di anime come Paradise Kiss, BECK: Mongolian Chop Squad, Naruto Shippūden e Rinshi!! Ekoda-chan. È stato anche animatore, direttore artistico storyboarder e designer per molti anime e videogiochi.


 

 



Grandissimo amante del cinema, ha dichiarato di essere stato influenzato nel suo lavoro da Hayao Miyazaki, dal leggendario animatore Yoshinori Kanada (Galaxy Express 999) e da numerosi film, dai capolavori di Akira Kurosawa e John Ford fino a Mr. Smith va a Washington di Frank Capra.
Amante della musica rock, nel 2005 ha diretto tutto da solo il famosissimo videoclip per il brano "Losing my way" della band indie Captain Funk. Degno di nota anche il suo lavoro come disegnatore del mondo del videogioco di ruolo Grandia del 1997.

 

 

Lasciamo in suo ricordo l'intervista che gli è stata fatta al Japan Expo del 2011, cui ha partecipato come ospite d'onore.

Fonti consultate:
Anime News Network
Heavy.com