In occasione della grande manifestazione Japan Expò Sud, tenutasi a Marsiglia alla fine di febbraio 2010, il regista Osamu Kobaysahi (Battle Angel Alita, Gad Guard, Paradise Kiss, Karas, Beck) ha rilasciato una breve, ma corposa, intervista al sito della Gainax Francia, un gruppo transalpino di fan dello Studio nipponico da cui prende il nome.

La brevità del tempo messo a disposizione dall'organizzazione non ha consentito di poter esplorare in modo più approfondito la vasta carriera di questo attivo e originale artista, regista, animatore, illustratore, sceneggiatore, nonché character e mecha designer, oltre che doppiatore; così gli autori dell'intervista si sono concentrati sul rapporto fra il sensei e lo Studio Gainax, esplorando passato, presente e soprattutto futuro della loro collaborazione.

Osamu Kobayashi

Gainax.fr: Recentemente ha partecipato a diverse opere dello Studio Gainax. Considerando il tono di alcune sue conversazioni su Twitter sembra essere molto vicino a diversi membri di questo Studio. Sta lavorando a qualche progetto con Tadashi Hiramatsu e Akemi Hayashi?
Osamu Kobayashi: Sono amici e rispettano il lavoro degli altri. Attualmente cooperiamo alla prossima serie dello Studio Dantalian n. Shoka. Ad Akemi Hayashi è piaciuto quanto ho realizzato per la fine della serie Gad Guard. Invece Tadashi Hiramatsu mi ha aiutato a realizzare una parte dell'opening di Beck, mentre con Mahiro Maeda abbiamo lavorato su diversi anime, molto tempo prima di incontrarci nuovamente nello staff di Blue Submarine No.6 .

Gainax.fr: Come è arrivato a lavorare sulla serie Tengen Toppa Gurren Lagann ?
Osamu Kobayashi: E' stato lo stesso regista della serie, Hiroyuki Imaishi, a darmi questa possibilità. Siamo amici e credo gli piaccia davvero il mio lavoro, inoltre ambedue ammiriamo il grande animatore Yoshinori Kanada.
[ Yoshinori Kanada: è stato un animatore di grandi capacità e di altrettanto grande eccentricità, il suo nome è presente negli staff di film di assoluta importanza come Nausicaa, Il Mio Vicino Totoro e Akira, ma purtroppo non ha mai avuto una posizione di rilievo, proprio per il suo stile totalmente unico, ben riconoscibile in tante puntate di Daitarn 3 e Zambot 3. E' morto nel luglio 2009. Nd.R]

Gainax.fr: Come ha vissuto la vicenda dello scandalo suscitato dal quarto episodio della serie nella comunità degli appassionati nipponici, proprio quell'episodio di cui aveva la responsabilità ?
Osamu Kobayashi: Come ho detto, è stato Hiroyuki Imaishi ad invitarmi a dirigere quell'episodio e sapevo, che una volta completato il mio lavoro, sarebbe stato completamente rivisto. Invece, una volta visto il mio lavoro,  nè il regista nè il character designer, Atsuhi Nishigori, hanno voluto realizzare alcuna modifica.

Gainax.fr: gli spettatori hanno reagito in modo ben più positivo per il lavoro su Panty & Stocking with Garterbelt (Episode 5 Part b)?
Osamu Kobayashi: Oh Sì, certamente molto meglio di Gurren Lagann!


Panty & Stocking with Garterbelt


Gainax.fr: Un anime prodotto in parte dallo stesso staff di Gurren Lagann, come la collaborazione precedente, perché questa differenza di recezione nel pubblico?
Osamu Kobayashi: In realtà lo staff di produzione fra le due serie era diverso. Tra quella di Gurren Lagan e Panty & Stocking , l'unico membro ad aver partecipato a entrambi i progetti sono stato io, ma io parlo solo dei miei episodi.

Gainax.fr: Poco tempo prima, è intervenuto nella realizzazione della 7a ending della serie Hanamaru Kindergarten, è stato per un desiderio dello studio oppure per una richiesta del regista, Seiji Mizushima ?
Osamu Kobayashi: Del regista: una richiesta di Seiji Mizushima. Non ha più cessato di congratularsi con me, dopo aver visto il mio lavoro su Gad Guard e poiché il musicista che ha curato l'ending (Narasaki) è un mio amico, ha finito per lasciarmela fare.

Gainax.fr: Quali sono state le fonti di ispirazioni? Avete avuto qualche difficoltà nello scrivere la sceneggiatura?
Osamu Kobayashi: Ho avuto grande libertà di movimento. Ascoltando la musica che era stata preparata vi ho trovato dei toni di Jazz e questo mi ha fatto pensare alla Francia ed ho voluto fare un omaggio a Godard. Mi sono ispirato da uno dei suoi film con Jean Paul Belmondo (ndr À bout de souffle, Fino all'Ultimo Respiro).  In effetti ho proprio rifatto una delle scene del film, ma per evitare questioni di diritti, ho cambiato lo sfondo dei personaggi in modo che non siano necessariamente riconoscibili. Volevo ricordare il personaggio interpretato da Belmondò, senza che si potesse identificarlo chiaramente. Mi auguro che sia venuto fuori un vero omaggio a Godard, e non sia considerato una copia.

Gainax.fr : E' possibile scorgere un cane somigliate a quello visto in  Paradise Kiss e Gad Guard.
Osamu Kobayashi : Esatto. Dovevamo anche inserire nella sigla i personaggi della serie Hanamaru Kindergarten. Così ho messo in scena un piccolo Anzu che suona il pianoforte con il gattino che la raggiunge alla fine. E 'carino. Per quanto riguarda la ragazza mi sono ispirato un po' a Snoopy e il gatto deriva semplicemente dal titolo del brano "Kuro Neko No Jazz". E' stata un'idea del regista quella di voler inserire un piccolo gatto, così l'ho fatto felice!

Hanamaru Kindergarten Seven Ending



Gainax.fr: Considerando anche i precedenti lavori possiamo vedere un personalissimo e non convenzionale stile visivo. Ama realizzare i suoi lavori. Non vorrebbe realizzare un'opera totalmente sua ?
Osamu Kobayashi: Questo è ciò che desidero fare. Non c'è qualcuno in Francia che vuole realizzare un mio lavoro?

Gainax.fr: Non pensa che non adattarsi allo stile grafico originale di un'opera finisca per snaturare l'opera su cui va ad intervenire?
Osamu Kobayashi: In realtà, che si tratti di Panty & Stocking o della prossima serieGainaxin cui interverrò, sono stato sempre scelto proprio per "scuotere" lo stile artistico. Non mi è stato chiesto di adeguarmi a quanto è stato fatto per la serie, ma di muovermi per come sento io la serie. Capisco però cosa volete dire. Per questo motivo penso che il prossimo impegno su Dantalian n. Shoka sarà l'ultimo dove interferisco in questo modo nella produzione. Voglio davvero fare qualcosa da solo.

Gainax.fr: Può dirci che cosa realizzerà per l'episodio di Dantalian n. Shokache le è stato affidato?
Osamu Kobayashi: La storia non si svolgerà nel mondo abituale in cui saranno ambientate le avventure di questa serie. E' logico, dunque, che la grafica cambi e questa chiave particolare avrà un impatto molto importante. Attualmente, lavoro sull'e-conte e, rientrando in Giappone, avrò parecchio lavoro da fare.

Gainax.fr: Quali sono le opere, i manga, gli anime, i giochi che preferisce e quelli che l'hanno influenzata maggiormente?
Osamu Kobayashi: Ce ne sono molti ma volendo indicare qualcosa... il manga Cyborg 009, l'anime  Conan il ragazzo del futuro ed il  videogioco Grandia. Ma a proposito di quest'ultimo, non sono obbiettivo.

Osamu Kobayashi ha diretto nel 2007, per lo Studio 4°C il secondo film della serie Sweat Punch. Ve lo proponiamo:


End of the World - Sweat Punch





Fonti consultate:
Gainax Francia
Yoshinori Kanada