A causa della pandemia, il 2020 è stato un anno difficile per tutti, incluse le case editrici. Se da una parte si è visto un incremento sostanziale a livello di vendite per i manga, dall'altro è impossibile non notare anche la scarsa reperibilità dei volumi, fattore che non ha colpito solo noi italiani ma tutto il mondo.

Ben Applegate, che si occupa della gestione delle licenze manga di Kodansha USA, ha commentato questa delicata situazione, invitando i lettori ad acquistare al più presto i loro manga preferiti.
 
Wotakoi
 
"Se un manga che avete intenzione di leggere è disponibile in negozio o online, dovreste comprarlo ORA. La situazione delle ristampe è decisamente tragica e rischiereste di non ritrovarlo in magazzino per mesi. Le vendite di manga sono triplicate dal 1° trimestre del 2020 al 1° trimestre del 2021 e non c'è capacità di stampa sufficiente a mantenere nei magazzini anche i titoli più recenti. L'offerta era già bassa ancor prima del COVID-19 e questo è dovuto all'aumento delle vendite di libri e della domanda di imballaggi Amazon, alla carenza di manodopera e a vari problemi logistici. Fate la vostra scelta. Questi problemi verranno risolti, ma non certo rapidamente."

E voi, cosa ne pensate di questa situazione? Fatecelo sapere nei commenti!


Fonte Consultata:
ComicBook